Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
'Novecentonovantanove' Nevio Scala 2021

'Novecentonovantanove' Nevio Scala 2021

Scala Nevio

Il "999" di Nevio Scala è un vino rosso dei Colli Euganei prodotto a partire da un taglio bordolese a base di Cabernet Franc e Merlot. Affinato principalmente in cemento, regala un sorso morbido, fresco e diretto, dalla intensa e pregevole trama tannica e dal piacevole profilo aromatico caratterizzato da note erbacce, sentori di peperone verde, frutti di bosco e delicate note speziate

16,00 

Caratteristiche

Denominazione

Veneto IGT

Vitigni

Cabernet Franc 60%, Merlot 40%

Tipologia

Gradazione alcolica

13.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione spontanea con lieviti indigeni in acciaio. Senza aggiunta di solforosa

Affinamento

14 mesi in vasche di cemento (5% del Cabernet Franc maturato brevemente in botti di rovere)

Filosofia produttiva

Lieviti indigeni, Senza solfiti aggiunti o minimi, Artigianali

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL 'NOVECENTONOVANTANOVE' NEVIO SCALA 2021

Il “Novecentonovantanove” di Nevio Scala è un rosso fragrante e piacevolmente fruttato, prodotto con due vitigni bordolesi, che da secoli sono coltivati nella zona dei Colli Euganei. È un assemblaggio di Cabernet Franc e Merlot, che esprime in maniera sincera e tipica il carattere varietale di queste grandi uve francesi. La scelta di un uso solo parziale del legno nel processo di affinamento consente di preservare intatte tutte le migliori caratteristiche varietali. Il vino regala così una straordinaria immediatezza di beva, con aromi di frutta rossa, accompagnati da lievi sentori vegetali e speziati.

Il vino “Novecentonovantanove” nasce a Lozzo Atestino, dove Nevio Scala, famoso giocatore di calcio e allenatore, ha deciso di iniziare una seconda carriera di viticoltore. È tornato nella sua terra per occuparsi di vino, con una proprietà di circa 6 ettari gestiti in regime di agricoltura biologica. Le vigne si trovano in un contesto naturale caratterizzato dalla presenza di olivi e altre piante, che garantiscono una preziosa biodiversità. I suoli d’antica origine vulcanica o alluvionale e le belle esposizioni dell’area dei Colli Euganei, permettono di ottenere uve di qualità con i vitigni da sempre presenti in Veneto: Garganega, Malvasia, Merlot, Cabernet Franc, a cui si aggiungono antiche varietà autoctone come Turchetta, Recantina, Pataresca e Corbinona. I vini di Nevio Scala sono schietti, autentica e limpida espressione del terroir.

Il rosso “999” di Nevio Scala è prodotto sulle colline del padovano, da sempre terre vocate alla coltivazione della vite. Al termine della vendemmia, le uve sono fatte fermentare in serbatoi d’acciaio inox. Il vino matura per 14 mesi in vasca di cemento, tranne il 5% del Cabernet Franc che si affina con un breve passaggio in botte di rovere. Nel calice ha un colore rosso rubino piuttosto intenso. Al naso ricorda gli aromi di piccoli frutti di bosco a bacca scura, lievi sfumature di erbe aromatiche, peperone verde e morbide sensazioni speziate. Al palato è intenso e ricco, con tannini ben integrati al corpo del vino e un frutto ancora croccante. Il finale è piacevolmente fresco, con un ritorno su sensazioni speziate.

Colore

Rosso rubino intenso

Gusto

Avvolgente, fresco e diretto, dal vivace tannino

Profumo

Note di erbe vegetali, sentori di peperone verde, frutti di bosco e delicate spezie dolci