Olio EVO 'Superolio' Tenuta Lenzini - 50cl

Il "Superolio" della Tenuta Lenzini è un Olio Extra Vergine biologico che nasce a Gragnano, a Nord della Toscana, da cultivar locali: Frantoio, Leccino e Moraiolo. Ottimo su carpacci, zuppe di legumi e minestre, ha un profilo molto pulito, intenso e aromatico, con una piacevole ma non invadente nota amara-piccante, supportata da aromi di erba tagliata, foglia di pomodoro, spezie mediterranee e carciofo fresco. Olio Biologico

17,90 € Disponibilità immediata

Caratteristiche

Prodotto da
Cultivar: Frantoio, Leccino e Moraiolo. Rese bassissime (8% ovvero 100 kg di oliva per 8 kg di olio). Frangitura a ciclo continuo e conservazione in recipienti d'acciaio con argon
Regione
Formato
Bottiglia 50 cl
Filosofia produttiva
Biologici,

descrizione del Superolio di Lenzini

"Tenuta Lenzini chiama Terra. Abbiamo scoperto un nuovo Pianeta: è a forma di oliva e ha un campo gravitazionale intorno a Gragnano. Ce lo dite da tempo e alla fine ci crediamo davvero: il nostro olio è spaziale." Così la Tenuta Lenzini presenta il suo Olio Extra Vergine biologico, anzi il suo superolio, nel vero senso della parola: unico, stellare e di altissima qualità, che con poche gocce aggiunge un tocco di carattere alle migliori portate, senza sovrastarne sapori ed aromi. Viene realizzato nelle campagne di Gragnano Capannori, dove gli uliveti, alcuni anche secolari, fanno da sfondo ai rilievi delle colline lucchesi. Si tratta di una zona storicamente molto vocata alla produzione di olio, che ancora oggi rappresenta una delle risorse più importante dell’area. Secondo le più antiche tradizioni del territorio, nell’oliveto sono presenti le classiche cultivar toscane: Frantoio, Leccino e Moraiolo. Il Frantoio, con la sua percentuale decisamente maggioritaria, dona la sua tipica impronta gustativa, apportanto note fruttate, equilibrate e leggermente piccanti.

La Tenuta Lenzini si trova in una zona di bassa collina, a un‘altitudine che varia dai 70 ai 110 metri sul livello del mare. Il clima è temperato e sempre ben ventilato. L’oliveto ha una superficie di 4 ettari, piantati con 1.200 olivi, di cui 350 centenari e gli altri con un’età di almeno 35 anni. La conduzione agronomica segue i principi dell’agricoltura biologica e biodinamica, con utilizzo dei preparati 500, 501 e di caolino. Le rese sono tenute bassissime, all'incirca 8% (100kg di oliva, 8 kg di olio), per questo il risultato sarà un EVO intenso e potente. La raccolta delle olive è piuttosto tardiva, va da fine ottobre a metà dicembre, e avviene con battitori manuali. Le olive sono lavorate in un frantoio che si trova a pochi chilometri di distanza dal luogo di raccolta e sono molite entro poche ore. La frangitura avviene a freddo e l’olio è poi conservato in serbatoi d’acciaio saturi di gas inerte, per evitare ossidazioni e conservare intatta la fragranza dei profumi e degli aromi. La filtrazione dell'olio franto avviene entro 24 ore: praticamente una corsa contro il tempo, una missione da supereroi!

"Superolio" Extravergine della Tenuta Lenzini si presenta di colore giallo oro intenso con brillanti riflessi verdi, che ne denotato l’esuberante gioventù. È un olio mediamente fruttato, con aromi abbastanza intensi, che richiamano all’olfatto il profumo dell’erba appena tagliata, delle erbe di campo, del carciofo fresco, della mandorla fragrante appena sgusciata. All'assaggio è deciso, pulito e di grande equilibrio aromatico, con una prevalenza di aromi fruttati, accompagnati sul finale da una piacevole e delicata nota piccante-amara. Perfetto per condire insalate, zuppe di verdure, zuppe di legumi, pesce al forno o carpacci.

Colore Dorato con riflessi verde cristallino

Profumo Note di erba tagliata, basilico, rosmarino, foglia di pomodoro, carciofo e mandorla fresca

Gusto Intenso, pulito e aromatico, con delicate note piccanti e amare

produttore: Tenuta Lenzini

Vini principali
Merlot, Syrah, Cabernet
Anno fondazione
2007
Ettari vitati
14
Uve di proprietà
100%
Produzione annua
60.000 bt
Enologo
Michele Guarino
Indirizzo
Tenuta Lenzini, Via della Chiesa di Gragnano, 44 - 55012 Capannori (LU)