Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Passito 'Sol' Ezio Cerruti - 37.5cl

Passito 'Sol' Ezio Cerruti - 37.5cl

Cerruti Ezio

Il "Sol" di Ezio Cerruti è un vino Passito originale e sovversivo come il suo produttore, ma simbolo per la categoria, grazie a caratteristiche raffinate e mai stucchevoli. Il bouquet avvertibile al naso è ampio, con note di miele, frutta esotica, erbe aromatiche e da una leggera nota tostata. Al palato è equilibrato, fresco, avvolgente e dai ricordi di miele. Perfezione! 

33,50 

Caratteristiche

Vitigni

Uve bianche

Tipologia

Gradazione alcolica

15 %

Formato

Bottiglia 37.5 cl

Vinificazione

Utilizzo di uve lasciate appassire per due mesi in vigna

Filosofia produttiva

Vignaioli Indipendenti, Lieviti indigeni, Artigianali

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL PASSITO 'SOL' EZIO CERRUTI - 37.5CL

Il Passito Sol di Ezio Cerruti è una delle espressioni più vitali e coinvolgenti di vino dolce italiano, fusione chirurgica tra dolcezza ed irrorante freschezza. Un vero e proprio unicum quello prodotto da Ezio Cerruti, colui che ci sentiamo di definire il maestro del Moscato in Piemonte, dato che da sempre si è cimentato con tutte le espressioni ottenibili da questa straordinaria uva, ottenendone liquidi compiuti e territoriali. Mai banali e prevedibili, i vini di Ezio riflettono quella che è la sua personalità, mai doma e sempre in vena di sperimentazione, mantenendo come principi cardine il rispetto assoluto per uva e territorio, tantoché in vigna ed in cantina non si utilizza alcuna sostanza chimica o di sintesi, aiutandosi solo con un po'di rame e zolfo. Il vero merito di Ezio è quello di interpretare il Moscato senza orpelli o sovrastrutture, mantenendo intatta la sua carica aromatica ma bilanciandola con bevibilità, freschezza e allungo salino, caratteristiche che rendono i suoi liquidi irresistibili, e volti anche ad abbinamenti virtuosi, perfino con cibi salati.

Il vino Sol è ottenuto da uve bianche lasciate appassire per due mesi in vigna. L'approccio all'agricoltura, come già accennato, prevede solo l'utilizzo di rame e zolfo, in modo da preservare la vitalità di suolo e frutto, mentre in cantina si procede rigorosamente con fermentazione alcolica spontanea, pochi travasi, e aggiunte di solforosa ridotte ai minimi termini, in modo da ottenere liquidi che colgano appieno l'essenza di uva e territorio.

Il passito Sol si presenta nel calice con una densa veste ambrata, orlata da riflessi ramati. Naso sconvolgente per definizione e complessità, dove si intersercano richiami all'albicocca disidratata, al miele d'acacia, alla papaya, e alla salvia, per un profilo olfattivo già giocato sul dualismo freschezza-materia. Assaggio che conferma quanto presagito all'olfatto, dove il liquido si mostra sì dolce e riempitivo, ma al contempo quasi leggiadro, per merito della spinta di freschezza e sapidità che ravviva il liquido. Capolavoro.

Colore

Giallo ambrato, con riflessi ramati

Gusto

Fresco e dotato di perfetto equilibrio, raffinato, con intensi ricordi di agrumi e miele

Profumo

Variegato bouquet, che ricorda il miele, la frutta esotica, le erbe aromatiche e un leggera nota tostata in chiusura