Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Perricone 'Capoarso' Pellegrino 2022

Perricone 'Capoarso' Pellegrino 2022

Pellegrino

Il Perricone 'Capoarso' della cantina Pellegrino è un vino rosso dal gusto rustico e succoso, prodotto nella Sicilia occidentale. Al naso esprime note di frutti di bosco, violetta, cenni speziati e balsamici, mentre al palato è ricco, sapido, con una bella trama tannica. Perfetto per il pranzo della domenica in accompagnamento a primi a base di carne o vegetariani

13,90 

Caratteristiche

Denominazione

Terre Siciliane IGT

Vitigni

Perricone 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

13 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Lunga macerazione a temperatura controllata fino a completamento della fermentazione alcolica

Affinamento

Almeno 5 mesi in acciaio e barrique

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL PERRICONE 'CAPOARSO' PELLEGRINO 2022

Il Perricone ‘Capoarso’ è un’etichetta siciliana molto gustosa e saporita realizzata dall’estesa realtà Pellegrino, storica cantina guidata oggi dalla sesta generazione della famiglia Pellegrino. Tre sono le principali tenute su cui sono dislocati i vigneti di famiglia: una a Marsala, dove viene prodotto l’omonimo vino fortificato, un’altra nell’Agro Trapanese, lembo più occidentale della Sicilia, e un’ultima a Pantelleria, celebre isola di origine vulcanica situata a largo delle coste del Nord Africa. Attraverso questi affascinanti territori i discendenti della famiglia Pellegrino alimentano la tradizione avviata nel 1880 dai loro antenati, sempre con uno sguardo attento verso la sostenibilità ambientale.

Pellegrino Perricone ‘Capoarso’ è prodotto con uve Perricone in purezza provenienti da diversi vigneti della Sicilia occidentale. Le piante poggiano su terreni argillosi ricchi di sostanze minerali, situati a 50 metri di altitudine in un clima caldo e ventilato caratterizzato da importanti escursioni termiche tra il giorno e la notte. A seguito della raccolta, effettuata generalmente a partire dalla seconda decade di settembre, i grappoli vengono ammostati in vasche di acciaio per la fermentazione alcolica a temperatura controllata, accompagnata da una lunga macerazione pellicolare. Il successivo periodo di invecchiamento si protrae per almeno 5 mesi e si svolge in parte in acciaio e in parte in barrique di rovere.

Alla vista, il ‘Capoarso’ Perricone di Pellegrino svela un colore rosso intenso dai riflessi brillanti. Dal calice emergono gradevoli sentori di piccoli frutti rossi e fiori come la rosa e la violetta che anticipano complesse sfumature speziate e cenni balsamici. In bocca risulta sapido, succoso e piacevolmente rustico, con una buona trama tannica che contribuisce alla struttura generale del vino.

Colore

Rosso intenso dai riflessi brillanti

Gusto

Rustico, succoso, con una buona trama tannica e un finale lievemente sapido

Profumo

Note di piccoli frutti rossi, note di rosa, violetta e lievi sfumature speziate