Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Pineau d'Aunis Adonis La Grapperie

Pineau d'Aunis Adonis La Grapperie

La Grapperie

Il Pineau d'Aunis Adonis della cantina francese La Grapperie è un vino rosso fine ed elegante capace di sorprendere anche i palati più esperti. Viene realizzato con omonime uve in purezza attentamente selezionate ed un affinamento di 12 mesi in vecchie barrique. Il colore rosso rubino chiaro illumina il calice mentre aromi di petali di rosa, pepe nero e sensazioni terrose inebriano il naso. Il sorso è fine, elegante, armonioso, gustoso e lungo. Vino Artigianale

41,80 

Caratteristiche

Vitigni

Pineau d'Aunis 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

13 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica spontanea in botti di legno

Affinamento

12 mesi in vecchie barrique

Filosofia produttiva

Senza solfiti aggiunti o minimi, Artigianali, Lieviti indigeni

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL PINEAU D'AUNIS ADONIS LA GRAPPERIE

“Adonis” de La Grapperie è originario di Bueil-en-Touraine, situato nella denominazione Coteaux-du-Loir, territorio considerato il migliore per la coltivazione del Chenin Blanc e del Pineu d’Aunis. Renaud Guettier fonda la cantina nel 2004, acquistando dal suo patrigno mezzo ettaro; applicando le conoscenze di agraria e fisiologia delle piante, ha espanso nel tempo il possedimento, arrivando ad avere circa 25 ettari di terra. Le vigne hanno un’età che si avvicina agli 80 anni, garantendo un prodotto in bottiglia di grande interesse.

Le uve Pienai d’Aunis di “Adonis” de La Grapperie sono stata piantate su un terreno composto in prevalenza da argilla, selce e calcare. La scelta di Reanud è stata fin dall’inizio quella di evitare qualsiasi tipo di intervento chimico in vigna, optando per un regime biodinamico che include unicamente l’uso di zolfo e rame in piccole quantità. Il clima di questa zona sente l’influenza oceanica che contribuisce a dare un’impostazione temperata e mite, garantendo inverni senza gelate improvvise e estati senza aumenti repentini di temperatura. La vendemmia è manuale nel rispetto della materia prima e il grappolo intero viene fatto fermentare per qualche settimana prima di essere spostato in barrique per 1 anno. Segue poi l’imbottigliamento.

“Adonis” de La Grapperie nel bicchiere appare di un rosso non eccessivamente intenso con lievi riflessi rubino. Al naso spiccano immediatamente note di frutta rossa, di spezie come pepe bianco e anice, con sentori mediterranei; al palato si avverte immediatamente una sferzante, ma piacevole freschezza con alcune note erbacee sul finale. Buon abbinamento con tagli di carne tipici alla griglia o cucinati in umido, così come con primi piatti a base di sughi importanti; ottimo anche con risotti con condimenti di verdure.

Buon compagno sulla tavola delle occasioni di festeggiamenti in famiglia o con amici per scoprire nel bicchiere la filosofia produttrice di una cantina che mira a un prodotto rispettoso della natura che fornisce la materia prima.

Colore

Roso rubino luminoso

Gusto

Fine, fresco, verticale, maturo e lungo

Profumo

Fragrante, articolato, note di petali di rosa incontrano sentori terrosi e fruttati