Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Pinot Bianco Riserva 'Vorberg' Cantina Terlano 2021
95 -@@-7-Robert Parker
5 -@@-3-Bibenda
3 -@@-1-Gambero Rosso
95 -@@-9-James Suckling

Pinot Bianco Riserva 'Vorberg' Cantina Terlano 2021

Terlano

Il "Vorberg" è un Pinot Bianco ricco e corposo della cantina Terlano, affinato per 12 mesi in botti di rovere tradizionali. Emana profumi di frutta e fiori bianchi che si uniscono a eleganti sfumature di miele e spezie dolci. Al palato è strutturato, morbido e avvolgente, di ottima sapidità

34,50 

Caratteristiche

Denominazione

Alto Adige/Sudtirol DOC

Vitigni

Pinot Bianco 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

13.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Affinamento

12 mesi in botte di rovere sui lieviti

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL PINOT BIANCO RISERVA 'VORBERG' CANTINA TERLANO 2021

Il Pinot Bianco Riserva ‘Vorberg’ della celebre Cantina Terlano è un’etichetta dal respiro ampio e raffinato che si colloca di diritto tra le migliori espressioni italiane di Pinot Bianco. Infatti, con la sua generosa ricchezza, la straordinaria vena minerale e l’incredibile longevità, la Riserva ‘Vorberg’ mostra le nobili attitudini enologiche di questo vitigno di origine francese che tra le montagne dell’Alto Adige ha trovato un habitat ideale. Come il Pinot Grigio, anche il Pinot Bianco ha avuto origine da una mutazione genetica del Pinot Nero e per le sue caratteristiche ampelografiche e organolettiche questa varietà è stata a lungo confusa in Italia con lo Chardonnay.

Cantina Terlano Pinot Bianco Riserva ‘Vorberg’ costituisce un’espressione di Pinot Bianco in purezza da vigneti situati sul versante meridionale del Monzoccolo, tra i 450 e i 650 metri di quota. Queste vigne ripide e soleggiate godono della ricchezza minerale dei suoli e di un’eccellente esposizione a sud e sud-ovest. La vendemmia manuale si accompagna a un’accurata selezione delle uve, che vengono quindi sottoposte a una pigiatura delicata a grappolo intero. Il mosto così ricavato viene lasciato sedimentare in maniera naturale e quindi avviato a una lenta fermentazione alcolica a temperatura controllata in botti grandi di rovere da 30 e 70 ettolitri, stessi contenitori dove ha luogo la fermentazione malolattica e la maturazione di 12 mesi sui lieviti. Segue un ulteriore anno di affinamento in bottiglia.

Il ‘Vorberg’ Pinot Bianco Riserva di Cantina Terlano ha un colore giallo paglierino luminoso dalle brillanti sfumature verdoline. Al naso piacevoli sentori fruttati di pesca bianca e suadenti aromi floreali di ginestra si fondono con spiccate note minerali e complesse sfumature di miele, agrumi ed erbe aromatiche. Gusto in perfetto equilibrio tra l’intensa morbidezza, la freschezza brillante e il gustoso timbro sapido-minerale.

Colore

Giallo paglierino con riflessi verdognoli

Gusto

Fresco, intenso e piacevolmente sapido

Profumo

Piacevoli note minerali sostenute da aromi fruttati di pesca bianca, floreali di ginestra e si conludono con sensazioni dolci di miele