Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Pinot Grigio 'Unterebner' Tramin 2022
4 -@@-3-Bibenda
3 -@@-2-Vitae AIS
93 -@@-9-James Suckling
92 -@@-7-Robert Parker

Pinot Grigio 'Unterebner' Tramin 2022

Tramin

Il Pinot Grigio "Unterebner" è un vino bianco dell'Alto Adige che affina in botte di legno per almeno 11 mesi. Complesso e ricco, agrumato e persistente, con note di pera, tabacco, mango, pomelmo, vaniglia e incenso

29,90 

Caratteristiche

Denominazione

Alto Adige/Sudtirol DOC

Vitigni

Pinot Grigio 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

14 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione a temperatura controllata in botti di legno e tonneaux, dove avviene anche la fermentazione malolattica. Sfecciatura del mosto per sedimentazione naturale

Affinamento

11 mesi in botti grandi

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL PINOT GRIGIO 'UNTEREBNER' TRAMIN 2022

Il Pinot Grigio “Unterebner” della cantina Tramin è il racconto della finezza altoatesina. Vitigno abbondantemente presente anche nel sottostante Trentino, il Pinot Grigio qui si impreziosisce di un particolare charme che gli proviene dal territorio. È il risultato della brezza alpina, del terreno roccioso e delle accentuate escursioni termiche, che ne definiscono la finezza aromatica. La cantina Tramin è situata a Termeno, ma i vigneti da cui provengono le uve sono dislocati anche tra i comuni di Egna, Ora e Montagna. Anima della cantina sono infatti i viticoltori che conferiscono le proprie uve a partire dai loro appezzamenti, per lo più caratterizzati da dimensioni ridotte.

“Unterebner” di Tramin è composto da uve a varietà Pinot Grigio in purezza. Proviene da viti con età media compresa tra i 10 e i 30 anni, impiantate su terreni ghiaiosi, calcarei ed argillosi, dotati di un fondo porfirico. I vigneti si collocano ad un’altitudine compresa tra i 400 ed i 600 metri sul livello del mare, con una prevalente esposizione rivolta a Sud-Est. La vendemmia si svolge manualmente, previa selezione dei grappoli, verso la fine di settembre. Una volta pressate le uve ed ottenuto il mosto, quest’ultimo svolge la fermentazione alcolica all’interno di botti di legno e parzialmente in tonneaux, dove avviene anche la fermentazione malolattica. All’interno degli stessi contenitori il vino affina a contatto con i propri lieviti fino alla fine di agosto. Una volta imbottigliato, matura ancora per altri 3 mesi, per poi essere messo in commercio.

Tramin Pinot Grigio “Unterebner” presenta un colore giallo dorato alla vista. Il suo profumo gioca finemente su note di pera, fieno e pane tostato, su di uno sfondo speziato di vaniglia e incenso. L’ingresso in bocca è pieno e denso, dotato di una bella freschezza. È un vino dotato di una personalità ricca, capace di conquistare.

 

Colore

Giallo dorato

Gusto

Ricco, di spiccata freschezza, morbido, minerale e persistente

Profumo

Di pera, mango, sbuffi di tabacco, fragranze tostate, vaniglia e incenso