Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Prosecco Extra Dry Alla Costiera

Prosecco Extra Dry Alla Costiera

Alla Costiera

Il Prosecco Extra Dry di Alla Costiera è uno spumante delicato, fine, fragrante e spensierato, dotato di bella freschezza e aromaticità. Note di frutta bianca e petali di fiori si librano da un perlage vellutato e cremoso che avvolge il palato con eleganza

10,90 

Caratteristiche

Denominazione

Prosecco DOC

Vitigni

Glera 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

11 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Prodotto seguendo il Metodo Charmat o Martinotti con rifermentazione in autoclave per 60 giorni

Filosofia produttiva

Biologici, Artigianali

Note addizionali

Contiene solfiti , bio da agricoltura Italia o EU , Codice Operatore nr. E1550

DESCRIZIONE DEL PROSECCO EXTRA DRY ALLA COSTIERA

Il Prosecco Extra Dry Alla Costiera si erge a punto di riferimento assoluto nella sua tipologia, in quanto liquido originale ma al contempo spensierato e conviviale. Quando si pensa al Prosecco non si può ignorare la situazione odierna, che al fronte di un aumento spropositato degli ettari vitati in zona, deve fare fronte ad una miriade di prodotti impersonali e senza nessuna connessione territoriale con il loro luogo d'origine. Fortunatamente resistono alcuni baluardi, a cui ascriviamo senza esitazione Alla Costiera, cantina fondata da Filippo Gamba e capace di sfornare liquidi territoriali non solo per ciò che concerne i vini frizzanti, ma anche quelli fermi. Qui nei Colli Euganei trovano infatti spazio, oltre la famosa Glera, Merlot, Carmenere, e Moscato Giallo, interpretati da Filippo in maniera schietta e mantenendo come filo conduttore quello dell'estrema bevibilità, oltre che del rapporto qualità prezzo commovente.

Il Prosecco Alla Costiera Extra Dry è prodotto con uve Glera in purezza, provenienti da piante che poggiano su suoli argillosi calcarei e mantenute con rese estremamente più basse rispetto alla media locale. In vigna ed in cantina si interviene solo quando necessario in modo da produrre vini vivi e di territorio. Il vino base affina in contenitori d'acciaio per 3 mesi e rifermenta successivamente in autoclave per 60 giorni.

Extra Dry Alla Costiera si presenta nel calice con un colore giallo paglierino tenue ed una bollicina fine e persistente. Naso estremamente fresco e fragrante, declinato sulla mela verde, la scorza di lime e un tocco floreale. Semplice ma appagante, il liquido si fa apprezzare ancora di più al sorso, dove si rivela scorrevole e succoso, e sembra pensato apposta per gratificare la cucina di tutti i giorni. Una chicca a prezzo conveniente!

Colore

Giallo paglierino tenue

Gusto

Delicato, fine, di bella freschezza, con un perlage vellutato e cremoso

Profumo

Note di pesca e frutta a polpa bianca, con un finale di fiori a petalo bianco