Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Prosecco di Valdobbiadene Superiore Brut 'Dirupo' Andreola
4 -@@-3-Bibenda
3 -@@-2-Vitae AIS
1 -@@-6-Slowine
90 -@@-11-Luca Maroni

Prosecco di Valdobbiadene Superiore Brut 'Dirupo' Andreola

Andreola

Il "Dirupo" è un Prosecco Brut nato nei pendii scoscesi della Valdobbiadene, a 300 metri di altitudine. Si tratta di uno spumante asciutto, sapido e fresco, animato da fragranti sentori di agrumi, acacia, mela e pera, dall'ottimo rapporto qualità/prezzo

14,50 

Caratteristiche

Denominazione

Prosecco di Valdobbiadene-Conegliano DOCG

Vitigni

Glera 90%, Bianchetta 5%, Perera 5%

Tipologia

Gradazione alcolica

11.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Prodotto seguendo il Metodo Charmat o Martinotti, con rifermentazione in autoclave

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL PROSECCO DI VALDOBBIADENE SUPERIORE BRUT 'DIRUPO' ANDREOLA

Il Prosecco di Valdobbiadene Superiore Brut “Dirupo” è una delle etichette di Andreola, che fa parte della Selezione Stefano Pola. Come suggerisce il nome, nasce in una zona collinare ben esposta e caratterizzata da pendenze molto ripide, che garantiscono una perfetta maturazione delle uve, con aromi intensi e ricchi, ideali per realizzare una versione Brut. È un Prosecco che coniuga un frutto maturo ed espressivo con una notevole freschezza, regalando un armonioso equilibrio al palato e invitando a un nuovo sorso grazie alla limpida componente minerale e salina del finale.

“Dirupo” è un Prosecco di Valdobbiadene Superiore Brut della cantina Andreola, uno dei produttori di riferimento dell’area di Valdobbiadene. I vigneti aziendali si trovano nei pressi di Col S. Martino e si estendono su una superficie complessiva di circa 40 ettari. Dirupo è il frutto di uve Glera, Bianchetta e Perera, provenienti da parcelle situate su pendii particolarmente scoscesi e coltivati a un’altitudine di 300 metri sul livello del mare, con una soleggiata esposizione rivolta a mezzogiorno. I terreni sono composti prevalentemente d’argille, che poggiano su profondi substrati di arenaria. Le pendenze costringono a faticose vendemmie manuali tipiche di una viticoltura eroica. I grappoli sono pressati in modo soffice e il mosto viene avviato alla fermentazione, che si svolge in vasche d’acciaio inox a temperatura controllata. La presa di spuma e la seconda fermentazione avvengono in autoclave con il Metodo Charmat o Martinotti.

Valdobbiadene Brut “Dirupo” della cantina Andreola è un Prosecco Superiore, che grazie a un dosaggio moderato, esprime in modo schietto e diretto la fragranza e la freschezza tipica delle uve. Per le sue caratteristiche, è molto adatto da degustare come aperitivo o per accompagnare primi piatti di mare o a base di verdure. Si presenta di un luminoso giallo paglierino chiaro con leggeri riflessi verdolini. Il perlage è di buona finezza e persistenza, con una spuma soffice. Il profilo olfattivo è delicato e fine, con profumi di fiori bianchi, scorza d’agrumi, aromi di mela verde e pera Williams. L’ingresso al palato è morbido e cremoso, con un sorso dal frutto maturo e ricco, che anticipa un finale di buona freschezza.

Colore

Giallo paglierino, con un perlage fine

Gusto

Equilibrato, fragrante, asciutto e sapido

Profumo

Note floreali e fruttate di acacia, agrumi, pera e mela, con un finale di fieno e felce