Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Prosecco di Valdobbiadene Superiore Brut 'BRT' Duca di Dolle

Prosecco di Valdobbiadene Superiore Brut 'BRT' Duca di Dolle

Duca di Dolle

Il Prosecco Superiore Brut "BRT" è uno spumante fresco e delicato con perlgare fine e persistente ottenuto con metodo Charmat/Martinotti. Lo spettro aromatico sussurra delicati aromi di frutta giovane e croccante a cui si mischiano note di crosta di pane e tocchi vegetali. Nel complesso è un vino di gradevole bevibilità e dal gusto minerale, in grado di accompagnare una grandissima varietà di piatti

10,30 

Caratteristiche

Denominazione

Prosecco di Valdobbiadene-Conegliano DOCG

Vitigni

Glera 90%, Verdiso 5%, Perera 5%

Tipologia

Gradazione alcolica

11.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Rifermentazione a basse temperature con metodo Charmat/Martinotti

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL PROSECCO DI VALDOBBIADENE SUPERIORE BRUT 'BRT' DUCA DI DOLLE

Il Prosecco di Valdobbiadene Superiore Brut “BRT” è una bollicina del Veneto incredibilmente gradevole e beverina, che mette d’accordo il palato degli appassionati di Prosecco, da apprezzare per un aperitivo tra amici o anche per un pasto leggero in compagnia. Una bottiglia con profumi delicati e sottili, che si fanno largo al naso con leggerezza, lasciando poi spazio a un sorso d’impronta minerale. Un’etichetta firmata Duca di Dolle che non impiega molto per farsi apprezzare e che appena aperta rischia di terminare!

Questo “BRT” Duca di Dolle è un Prosecco di Valdobbiadene Superiore Brut che nasce da un alta percentuale di uve Glera, accanto alla quale troviamo anche un 5% di Verdiso e un 5% di Perera. Le viti di queste tre diverse varietà vengono coltivate all’interno di vigneti che hanno circa 25-30 anni d’età, esposti verso sud e caratterizzati da un sottosuolo ricco di sostanza minerali. I grappoli vengono raccolti manualmente verso la fine di Settembre e fermentano la prima volta in vasche d’acciaio. La rifermentazione avviene a basse temperature in autoclave, seguendo i principi produttivi del Metodo Charmat o Martinotti, e al termine di questa fase si procede con l’imbottigliamento e la commercializzazione.

Il Prosecco di Valdobbiadene “BRT” si annuncia alla vista con un colore giallo paglierino intenso, attraversato da un perlage dotato di grana fine e persistente. Al naso si avvertono sensazioni principalmente vegetali e rimandi fruttati, impreziositi anche da leggeri tocchi di crosta di pane. All’assaggio è di corpo leggero, equilibrato, con un sorso fasciante al palato, caratterizzato da una venatura sapida e minerale. Uno spumante molto gradevole e beverino che rinfrescherà le giornate estive.

Colore

Giallo paglierino carico con persistente bollicina

Gusto

Leggero, asciutto e delicato con finale minerale e salino

Profumo

Sentori vegetali e fruttati con note di crosta di pane