Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Prosecco di Valdobbiadene Superiore Brut 'Col del Forno' Andreola
3 -@@-2-Vitae AIS
2 -@@-1-Gambero Rosso

Prosecco di Valdobbiadene Superiore Brut 'Col del Forno' Andreola

Andreola

Il Prosecco di Valdobbiadene “Col del Forno” di Andreola è uno spumante brut che nasce dai vigneti del cru Rive di Refrontolo. Si esprime con delicatezza e piacevolezza in profumi di fiori bianchi, agrumi, erbette di campo e in un gusto fresco, vivace e armonico

Caratteristiche

Denominazione

Prosecco di Valdobbiadene-Conegliano DOCG

Vitigni

Glera 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

11.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Pressatura soffice, decantazione statica e presa di spuma secondo il Metodo Charmat o Martinotti

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL PROSECCO DI VALDOBBIADENE SUPERIORE BRUT 'COL DEL FORNO' ANDREOLA

Il Brut Prosecco di Valdobbiadene Superiore “Col del Forno” Andreola è uno spumante che colpisce per l’intensità del corpo. La classe al palato è cristallina, grazie a un sorso elegante, ricco e di coinvolgente seduzione, mentre il naso pullula di rimandi alla frutta croccante, all’acacia e al glicine. Un’etichetta che nasce da una viticoltura “eroica”, segnata dalla passione e dal lavoro attento che da sempre contraddistingue Andreola. Una bottiglia che è sempre un piacere ritrovare in tavola, capace di essere protagonista durante le occasioni più disparate.

Questo “Col del Forno” Andreola è un Prosecco di Valdobbiadene Superiore Brut che ha origine dalle uve di Glera, coltivate in un vigneto di quattro ettari collinari, a circa 240 metri sul livello del mare, nell’area geologicamente più giovane all’estremità orientale della zona di denominazione, caratterizzata dalla presenza di argilla su un sottosuolo di arenaria. La vendemmia manuale si svolge fra Settembre e Ottobre, e gli acini selezionati vengono pressati sofficemente. Il mosto ottenuto effettua una leggera decantazione statica, per poi fermentare in acciaio a una temperatura controllata. La presa di spuma, della durata di 30-40 giorni, avviene in autoclave, seguendo i principi produttivi che regolano la produzione di Metodo Martinotti.

Il Prosecco di Valdobbiadene Superiore Brut “Col del Forno” di Andreola si palesa all’occhio con un colore giallo paglierino leggero, attraversato da un perlage di grana fine e persistente. Sottile il profilo che si sviluppa al naso, dove i fiori e le erbe di campo si alternano a tocchi di frutta fresca e cenni agli agrumi. Al palato è di corpo medio, con un sorso lineare e dinamico, in cui si apprezza la morbidezza della struttura. Un’etichetta che in tavola si presenta con una grande versatilità, accompagnando con eleganza qualsiasi piatto, anche di pesce.

Colore

Giallo paglierino tenue con fini bollicine

Gusto

Nitido, morbido, vivace, fresco e piacevole

Profumo

Delicato e floreale, con sentori di fiori di campo, agrumi, frutta fresca ed erbette di campo