Prosecco di Valdobbiadene Superiore Brut 'Col del Forno' Andreola

Il Prosecco di Valdobbiadene “Col del Forno” di Andreola è uno spumante brut che nasce dai vigneti del cru Rive di Refrontolo. Si esprime con delicatezza e piacevolezza in profumi di fiori bianchi, agrumi, erbette di campo e in un gusto fresco, vivace e armonico

11,90 €
Disponibilità immediata

Caratteristiche

Denominazione

Prosecco di Valdobbiadene-Conegliano DOCG

Vitigni

Glera 100%

Tipologia

Spumanti

Regione

Veneto (Italia)

Gradazione alcolica

11.5%

Formato

Bottiglia 75 cl

Vigneti

Sui terreni collinari argillosi nelle Rive di Refrontolo a 240 metri di altitudine

Vinificazione

Pressatura soffice, decantazione statica e presa di spuma secondo il Metodo Charmat o Martinotti

Note aggiuntive

Contiene solfiti

Premi e riconoscimenti

Gambero Rosso
3 / 3
Vitae AIS

Per gustarlo al meglio

Temp. servizio
6°-8°C
Bicchiere
Flute ampio
Flute ampio

Ideale per gli spumanti metodo charmat, in quanto il calice stretto con fondo a punta favorisce lo sviluppo del perlage senza disperderlo e l’apertura stretta aiuta la concentrazione dei profumi, che non hanno bisogno di molta ossigenazione per esaltarsi

Quando bere

Quando bere

Subito Giovani

Perfetto da bere subito

DESCRIZIONE DELLO SPUMANTE PROSECCO DI VALDOBBIADENE SUPERIORE BRUT 'COL DEL FORNO' ANDREOLA

Il Brut Prosecco di Valdobbiadene Superiore “Col del Forno” Andreola è uno spumante che colpisce per l’intensità del corpo. La classe al palato è cristallina, grazie a un sorso elegante, ricco e di coinvolgente seduzione, mentre il naso pullula di rimandi alla frutta croccante, all’acacia e al glicine. Un’etichetta che nasce da una viticoltura “eroica”, segnata dalla passione e dal lavoro attento che da sempre contraddistingue Andreola. Una bottiglia che è sempre un piacere ritrovare in tavola, capace di essere protagonista durante le occasioni più disparate.

Questo “Col del Forno” Andreola è un Prosecco di Valdobbiadene Superiore Brut che ha origine dalle uve di Glera, coltivate in un vigneto di quattro ettari collinari, a circa 240 metri sul livello del mare, nell’area geologicamente più giovane all’estremità orientale della zona di denominazione, caratterizzata dalla presenza di argilla su un sottosuolo di arenaria. La vendemmia manuale si svolge fra Settembre e Ottobre, e gli acini selezionati vengono pressati sofficemente. Il mosto ottenuto effettua una leggera decantazione statica, per poi fermentare in acciaio a una temperatura controllata. La presa di spuma, della durata di 30-40 giorni, avviene in autoclave, seguendo i principi produttivi che regolano la produzione di Metodo Martinotti.

Il Prosecco di Valdobbiadene Superiore Brut “Col del Forno” di Andreola si palesa all’occhio con un colore giallo paglierino leggero, attraversato da un perlage di grana fine e persistente. Sottile il profilo che si sviluppa al naso, dove i fiori e le erbe di campo si alternano a tocchi di frutta fresca e cenni agli agrumi. Al palato è di corpo medio, con un sorso lineare e dinamico, in cui si apprezza la morbidezza della struttura. Un’etichetta che in tavola si presenta con una grande versatilità, accompagnando con eleganza qualsiasi piatto, anche di pesce.

Colore Giallo paglierino tenue con fini bollicine

Profumo Delicato e floreale, con sentori di fiori di campo, agrumi, frutta fresca ed erbette di campo

Gusto Nitido, morbido, vivace, fresco e piacevole

produttore: Andreola

Vini principali
Prosecco, Cartizze
Anno fondazione
1984
Ettari vitati
93
Uve di proprietà
85%
Produzione annua
900.000 bt
Enologo
Loris Dall'Acqua
Indirizzo
Andreola - Prosecco in Valdobbiadene, Via Cavre, 19 - 31010 Farra di Soligo (TV)

Perfetto da bere con

  • Uova e torte salate
  • Stuzzichini
  • Frittura di pesce
  • Tartare di pesce
  • Antipasti caldi di pesce