Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!

Rimarts

Cava artigianali a Sant Sadurni d’Anoia
Regione Catalogna (Spagna)
Anno Fondazione 1987
Indirizzo Avinguda de Cal Mir, 44, 08770 Sant Sadurní d'Anoia, Barcelona, Spain
https://cdn.shopify.com/s/files/1/0650/4356/2708/articles/brands_9619_rimarts_2354.jpg?v=1709221011

Rimart rappresenta una realtà spumantistica a conduzione famigliare della Catalogna, specializzata nell’elaborazione di Cava moderni e al contempo tipici. La cantina, gestita dai fratelli Ricard ed Ernest Martinez, è ubicata nei pressi della città di Barcellona, a Sant Sadurni d’Anoia, comune rinomato per essere il fulcro della produzione di Cava. Il nome “Rimarts” deriva dalle iniziali del fondatore Ricard Martinez de Simon, padre degli attuali proprietari, il quale nel 1987 decise di iniziare a produrre Cava di qualità attraverso metodi artigianali. I figli hanno raccolto la sua eredità viticola continuando a realizzare grandi spumanti guidati dalla stessa passione e filosofia produttiva.

Lo conduzione agronomica dei circa 15 ettari di vigneti è tesa verso il massimo rispetto per la natura, testimoniato dalla certificazione biologica, mentre in cantina le lavorazioni seguono le metodologie tradizionaliste. I vitigni allevati comprendono gli autoctoni Xarel-lo, Macabeu, Parellada e Garnacha, affiancati dalle varietà internazionali Chardonnay e Pinot Noir. Dopo la vendemmia e l’elaborazione della base spumante, ha luogo il processo di rifermentazione in bottiglia secondo il Metodo Classico. Le soste in vetro sui lieviti prevedono un minimo di 18 mesi per il Cava Brut Reserva fino agli almeno 150 mesi per il Ricard Martinez de Simon, bollicina dedicata al padre. L’unica eccezione è rappresentata dal Martinez Rosé, che affina sui lieviti “solamente” dai 9 ai 15 mesi. Le sboccature sono ancora eseguite a mano, con amore e cura verso il prodotto, mentre i dosaggi sono tendenzialmente tenuti molto bassi, al di sotto dei 2 g/l di zuccheri residui.

Accanto alla visione tradizionalista del processo produttivo, i fratelli Martinez hanno dato una decisa spinta innovativa per quanto riguarda il design delle etichette, semplici ma di effetto. I Cava della bodega Rimarts, che non arrivano ai 100.000 esemplari annui, si contraddistinguono per l’estrema piacevolezza e il notevole equilibrio gustativo, nonché per la loro profonda autenticità.

Dallo stesso produttore