Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Cava Brut Reserva 18 Rimarts

Cava Brut Reserva 18 Rimarts

Rimarts

Il Cava Brut Reserva 18 Rimarts è uno spumante della Catalogna dal color giallo limone brillante. Le uve Xarel·lo, Macabeu, Parellada vengono rifermentate secondo Metodo Classico per un periodo di almeno 18 mesi. Al palato è ricco e cremoso, con un tocco di freschezza e dolcezza bilanciata. Al naso si percepiscono sentori floreali e note erbacee. Ideale per gli aperitivi.

Caratteristiche

Denominazione

Cava DOP

Vitigni

Xarel·lo, Macabeu, Parellada

Tipologia

Gradazione alcolica

11.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Rifermentazione in bottiglia secondo Metodo Classico

Affinamento

Almeno 18 mesi sui lieviti

Filosofia produttiva

Biologici

Note addizionali

Contiene solfiti , bio da agricoltura Italia o EU

DESCRIZIONE DEL CAVA BRUT RESERVA 18 RIMARTS

Rimarts Brut “Reserva 18” è la scritta che campeggia in modo molto semplice sull’etichetta: i caratteri utilizzati e il fondo completamente bianco esprimono bene lo stile moderno del produttore, un’ azienda artigianale capace di soddisfare il gusto attuale degli appassionati di spumanti.

Questa bottiglia rappresenta la cuvée d’ingresso della cantina, il suo biglietto da visita più semplice ed immediato: un territorio vocato alla produzione di vini di qualità si sposa alle uve caratteristiche della regione. La vinificazione è quella tipica del Metodo Classico, tipologia che si è diffusa in maniera interessante in Catalogna, nell’immediato entroterra di Barcellona.

“Reserva 18” è un nome che suggerisce al volo il periodo di sosta sui lieviti del vino, dopo l’operazione di presa di spuma in bottiglia: 18 mesi. Le varietà di uve utilizzate sono quelle classiche per la produzione del Cava: Xarel.lo, Macabeu e Parellada, tutti vitigni autoctoni spagnoli e rappresentativi del territorio in questione. Il terreno misto fra calcare e argilla è capace di apportare alle viti differenti caratteri di mineralità e di struttura. La vendemmia è eseguita manualmente, all’inizio della stagione propizia, proprio per mantenere alto il necessario grado di acidità negli acini. Le uve vengono diraspate e pigiate in maniera soffice. La vinificazione avviene completamente in acciaio: dopo la fermentazione del mosto fiore segue un periodo di affinamento di qualche mese sulle fecce fini. Il vino viene quindi filtrato e imbottigliato per la seconda fermentazione in bottiglia. Infine, il degorgement e un dosaggio di circa 10 grammi di zucchero per litro.

Cava Brut “Reserva 18” si presenta con un aspetto brillante e una delicata sfumatura giallo paglierino. Le bollicine sono numerose, piuttosto fini e persistenti. I profumi che emana sono freschi, tutti declinati su belle note floreali e ammiccanti note vegetali: camelia ed erba appena falciata. Non mancano i richiami tipici da Metodo Classico, con le sfumature di lievito e crosta di pane. L’assaggio si rivela piacevole e ben bilanciato tra la freschezza vivace e il delicato residuo zuccherino, con una sensazione di cremosità ad incorniciare il tutto. Bottiglia ideale per un aperitivo di finger-food o per un pranzo a base di carni bianche e verdure croccanti, in una bella giornata di sole.

Colore

Giallo limone brillante con perlage persistente

Gusto

Ricco, cremoso, fresco e bilanciato

Profumo

Fresche note floreali e sentori erbacei