Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Roero Arneis 'Pradalupo - Le Righe' Fontanafredda 2022
87 -@@-5-Veronelli

Roero Arneis 'Pradalupo - Le Righe' Fontanafredda 2022

Fontanafredda

Il Roero Arneis "Pradalupo - Le Righe" della famosissima cantina Fontanafredda è un versatile bianco della tradizione piemontese adatto ad aperitivi con gli amici o pranzi leggeri. Questa etichetta viene realizzata con omonime uve in purezza raccolte manualmente e tramite un affinamento di 5 mesi in acciaio. Il colore è giallo paglierino intenso con riflessi verdolini che introducono intensi e complessi aromi di frutta esotica, miele di acacia e fiori bianchi freschi. Il sorso risulta beverino, scorrevole, cremoso, fruttato, dolce e dal finale di estremo equilibrio

11,50 

Caratteristiche

Denominazione

Roero DOCG

Vitigni

Arneis 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

13.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica in vasche d'acciaio a temperatura controllata

Affinamento

5 mesi in vasche d'acciaio

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL ROERO ARNEIS 'PRADALUPO - LE RIGHE' FONTANAFREDDA 2022

Il Roero Arneis "Pradalupo Le Righe", della storica cantina piemontese Fontanafredda, è un bianco fresco, fragrante e fruttato, di grande piacevolezza di beva, giovane e immediato. La bottiglia fa parte di una collezione, che nella grafica dell’etichetta, riprende le righe orizzontali caratteristiche degli edifici dell’antico borgo di Fontanafredda. La scelta di differenziare la vinificazione con una parte delle uve sottoposte a una breve macerazione, contribuisce a donare un profilo più ricco, ampio e intenso, di gande fascino e persistenza gustativa. È ottimo da degustare con risotti ai frutti di mare e in generale con primi piatti a base di pesce.

“Pradalupo Le Righe” è una bella versione di Roero Arneis di Fontanafredda.  Le vigne che donano le uve per realizzare quest’etichetta, sono coltivate sulle soleggiate e dolci colline dell’area del Roero, a un’altitudine compresa tra i 200 e i 330 metri sul livello del mare, con esposizione rivolta a est-ovest. I suoli sono caratterizzati da un’abbondante presenza di sabbie d’antica origine marina, marne di arenarie e calcare, particolarmente adatte alla coltivazione delle uve a bacca bianca, che in questa zona si esprimono con particolare finezza. Al termine della vendemmia, l’uva viene trasferita velocemente in cantina. Un 20% della massa viene diraspata, pigiata e sottoposta a una macerazione prefermentativa per 24 ore alla temperatura di 10 °C. Il resto dell’uva, invece, viene pressato direttamente in modo molto delicato per ottenere il mosto fiore.  Le fermentazioni si svolgono separatamente in serbatoi d’acciaio inox a temperatura controllata e solo in un secondo momento si procede all’assemblaggio. Prima dell’imbottigliamento, il vino matura sulle fecce fini in vasche d’acciaio per 4-5 mesi.

Il vino Roero Arneis “Pradalupo Le Righe” di Fontanafredda è una splendida interpretazione del bianco più famoso del territorio della riva sinistra del Tanaro. Un vitigno che negli ultimi anni si è imposto all’attenzione degli appassionati, mettendo in luce l’immediata piacevolezza dei suoi ricchi e affascinanti aromi fruttati. Nel calice si presenta di colore giallo paglierino, attraversato da riflessi luminosi e brillanti. Il bouquet è connotato da profumi di biancospino e fiori d’acacia, esuberanti aromi di pera Williams, mela Golden, pesca bianca e morbide sfumature di frutta tropicale, Al palato è ampio, ricco, con un frutto fragrante, un sorso morbido e armonioso, che accompagna verso un finale sapido e di grande equilibrio gustativo.

Colore

Giallo paglierino intenso con riflessi verdolini

Gusto

Fresco, dolce, morbido, beverino, sapido ed equilibrato

Profumo

Ricco, ampio, note di frutti esotici, pera matura e fiori di biancospino incontrano cenni di miele