Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Rosato Frizzante Rifermentato in bottiglia 'Per Franco' Bergianti
2 -@@-6-Slowine

Rosato Frizzante Rifermentato in bottiglia 'Per Franco' Bergianti

Bergianti

Il "Per Franco" è un vino rosato frizzante prodotto con metodo ancestrale, ossia tramite la rifermentazione in bottiglia. È vivace teso, dinamico, secco e rinfrescante, con sentori di fiori bianchi, fragoline e crosta di pane.

17,00 

Caratteristiche

Vitigni

Uve rosse

Tipologia

Gradazione alcolica

12.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica in cemento con lieviti indigeni e rifermentazione in bottiglia secondo il Metodo Ancestrale. Senza chiarifiche e filtrazione e con minima aggiunta di solfiti

Filosofia produttiva

Biologici, Senza solfiti aggiunti o minimi, Lieviti indigeni, Artigianali

Note addizionali

Contiene solfiti , bio da agricoltura Italia o EU , Codice Operatore nr. H2657

DESCRIZIONE DEL ROSATO FRIZZANTE RIFERMENTATO IN BOTTIGLIA 'PER FRANCO' BERGIANTI

"Per Franco" è una scintillante e originale interpretazione di Bergianti, un metodo classico di rara eleganza e piacevolezza di beva. Gianluca Bergianti, custode di 4 ettari di vigna nel Modenese, è un produttore dalle idee chiare e conoscitore profondo della vigna e del lavoro in cantina. Già, perchè Gianluca, convinto sostenitore dell'approccio biodinamico e sostenitore della biodiversità, dà vita ad espressioni dotate di una vitalità e di una pulizia gustativa fuori dal comune, pur non aggiungendo solforosa in molti dei suoi vini. Il segreto? Nessuno, o meglio un meticoloso lavoro in cantina, dove la pulizia degli ambienti viene messa al primo posto. Il risultato è sorprendente e davvero unico!

Il Metodo Classico Rosè Per Franco è ottenuto a partire da uve rosse provenienti da piante coltivate su terreno limoso. Come già accennato, l'approccio di Gianluca, sia tra i filari che in cantina, è votato al minor interventismo possibile e alla libera espressione di vitigni e terroir. Dopo la cernita manuale delle uve e la diraspapigiatura, la fermentazione alcolica avviene spontaneamente in vasche di cemento, con seconda rifermentazione in bottiglia. Nessuna chiarifica o filtrazione e aggiunta irrisoria di solforosa all'imbottigliamento.

Il vino Per Franco si palesa nel calice con un ammaliante rosato intenso ed una spuma sottile e delicata. Naso di insospettabile finezza, che congiunge la vinosità dell'uva rossa ad una trama molto più rifinita, in cui si riconoscono richiami alle fragoline di bosco, alle ciliegie, a note leggermente rustiche e ai fiori di campo. Il liquido "scaglia" tutte le sue frecce all'assaggio, dove si rivela teso, succoso e croccante allo stesso tempo, sfumando su ritorni sapidi che ne allungano la persistenza. Commovente rapporto qualità prezzo, per un vino che consigliamo di acquistare a casse. Impossibile pentirsene!

Colore

Rosato brillante con spuma sottile

Gusto

Secco, asciutto, teso, piacevole e rinfrescante

Profumo

Fresco e delicato, con sentori di fiori bianchi, violette, fragoline e crosta di pane