Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Saint Aubin Premier Cru 'Les Castets' Henri Prudhon 2020

Saint Aubin Premier Cru 'Les Castets' Henri Prudhon 2020

Henri Prudhon

Il Saint Aubin Premier Cru 'Les Castets' Henri Prudhon è un sofisticato vino bianco di Borgogna, a base di Chardonnay affinato qualche mese in barrique di rovere. Ricco, morbido e fragrante, dalle note di frutta a polpa gialla, agrumi, fiori e spezie e una rinfrescante vena minerale, si abbina a meraviglia a piatti di pesce e crostacei

80,00 

Caratteristiche

Denominazione

Saint-Aubin AOC

Vitigni

Chardonnay 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

13 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Affinamento

9-12 mesi sui lieviti in barrique di rovere

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL SAINT AUBIN PREMIER CRU 'LES CASTETS' HENRI PRUDHON 2020

Il Saint Aubin Premier Cru ‘Les Castets’ del Domaine Henri Prudhon & Fils si configura come un’espressione di Chardonnay borgognone dal profilo aromatico ricco e raffinato. Il lieu-dit ‘Les Castets’ conta appena 5.5 ettari classificati Premier Cru, impiantati su terreni ricchi di pietre e marne calcaree. L’elevata pendenza e la porosità del suolo fanno sì che le radici delle piante tendano a svilupparsi in profondità in cerca di acqua, fattore che favorisce l’alta concentrazione e la straordinaria mineralità dei vini. Si tratta del Premier Cru più occidentale dell’AOC di Saint-Aubin, dedicato in prevalenza allo Chardonnay, vitigno che qui fornisce risultati qualitativamente migliori rispetto al Pinot Noir.

Il ‘Les Castets’ Domaine Henri Prudhon Saint-Aubin Premier Cru è uno Chardonnay in purezza da viti di 15 anni di età media, coltivate su terreni di matrice argilloso-calcarea con esposizione a est e sud-est. Dopo la vendemmia le uve vengono pressate in maniera soffice tramite pressa pneumatica e il mosto fermenta quindi in piccole botti di rovere francese usate. Anche la successiva fase di maturazione ha luogo in botti di rovere francese, in questo caso con una percentuale di legni nuovi del 25%, per un periodo complessivo di 12 mesi trascorsi sulle fecce fini. Segue l’imbottigliamento e l’ulteriore riposo in vetro prima della definitiva uscita sul mercato.

Alla vista, il Saint-Aubin ‘Les Castets’ Premier Cru della realtà vitivinicola Domaine Henri Prudhon & Fils rivela una tonalità giallo paglierino dalle brillanti sfumature dorate. Il ventaglio aromatico si apre su ricchi profumi di frutta matura, scorza di agrumi, fiori bianchi e frutta secca, supportati da pregevoli sensazioni minerali ed evocative note speziate e boisé donate dal passaggio in legno. Sviluppo gustativo elegante, dinamico e ampio, contraddistinto da brillante freschezza e incisiva verve sapido-minerale.

Colore

Giallo paglierino brillante

Gusto

Ricco, fresco e fragrante, persistente al palato, minerale sul finale

Profumo

Note di frutta gialla, agrumi, cenni floreali e lievi note speziate