Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Sancerre 'Les Baronnes' Henri Bourgeois 2022

Sancerre 'Les Baronnes' Henri Bourgeois 2022

Bourgeois Henri
30,60 

Caratteristiche

Denominazione

Sancerre AOC

Tipologia

Gradazione alcolica

13.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL SANCERRE 'LES BARONNES' HENRI BOURGEOIS 2022

Il Sancerre "Les Baronnes" di Henri Bourgeois è un’interessante versione di Sauvignon Blanc prodotto nella Valle della Loira, culla storica di questo vitigno a bacca bianca semi-aromatico di grande fascino e personalità. Nella zona di Sancerre, il Sauvignon Blanc si esprime con una particolare finezza ed eleganza, mettendo in luce soprattutto il suo carattere di freschezza, con aromi delicati di agrumi e note fruttate, sempre accompagnate da una vena salina e minerale, che ne rende la beva scorrevole e molto piacevole. È insuperabile in abbinamento a frutti di mare o a piatti di pesce dal gusto delicato.

 Il Sancerre "Les Baronnes" viene prodotto da una delle cantine di riferimento del territorio della Valle della Loira. Il Domaine di Henri Bourgeois gestisce oltre 70 ettari di vigne, suddivise in 120 piccole parcelle nell’area delle celebri Appellation di Sancerre e Pouilly Fumé, dove il Sauvignon Blanc regala vini di straordinaria finezza espressiva, vere eccellenze a livello mondiale. La cantina ha sempre lavorato per valorizzare al massimo il terroir, scegliendo di vinificare separatamente le singole vigne, in modo da mettere in luce le differenza dei vini rispetto ai suoli. I terreni dell’area, infatti, sono di composizione piuttosto eterogenea, con presenza di calcare, marne kimmeridgiane o silice. Proprio per mettere in risalto le caratteristiche naturali del terroir, in vigna non vengono utilizzati pesticidi, diserbanti o prodotti di sintesi, che possano alterare il naturale equilibrio delle piante.

 Il Sancerre “Les Baronnes” nasce su terreni collinari di matrice argillo-calcarea, che si trovano a ovest della cittadina di Sancerre. La fermentazione si svolge in acciaio a temperatura controllata e il vino riposa 5 mesi in vasche d’acciaio sulle fecce fini prima dell’imbottigliamento. Nel calice si presenta con un colore giallo paglierino luminoso e brillante. I profumi regalano note d’agrumi, frutta a polpa bianca e delicati sentori di erbe aromatiche. Il sorso è teso e intenso, con aromi sottili e delicati, che sfociano in un finale persistente  e di vibrante freschezza, che preannuncia una chiusura su sensazioni sapide e minerali.