Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Sangiovese di Romagna Riserva 'Le Lucciole' Chiara Condello 2020
4 -@@-3-Bibenda
3 -@@-1-Gambero Rosso
92 -@@-5-Veronelli
4 -@@-2-Vitae AIS

Sangiovese di Romagna Riserva 'Le Lucciole' Chiara Condello 2020

Condello Chiara

Il Sangiovese di Romagna Riserva "Le Lucciole" è il gioiello della produzione della giovane vignaiola romagnola Chiara Condello. Vino artigianale corposo, di buona struttura e dalla grande grinta, presenta al naso intensi sentori di frutta rossa matura, spezie dolci e ricordi di terra. Fermentato con lieviti indigeni, viene poi lasciato ad affinare in botti di rovere. 

76,50 

Caratteristiche

Denominazione

Romagna DOC

Vitigni

Sangiovese 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

14 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica con lieviti indigeni e macerazione sulle bucce per 25-45 giorni

Affinamento

Alcuni mesi in botti di rovere da 35 ettolitri

Filosofia produttiva

Lieviti indigeni, Artigianali

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL SANGIOVESE DI ROMAGNA RISERVA 'LE LUCCIOLE' CHIARA CONDELLO 2020

Le Lucciole Sangiovese di Romagna Riserva rappresenta l’etichetta di punta della giovane e promettente produttrice romagnola Chiara Condello. Con poco meno di 5 ettari vitati, interamente piantati a Sangiovese, e una produzione annua di appena 30.000 bottiglie, Chiara propone con entusiasmo e passione vini capaci di raccontare il proprio terroir. Il cru Le Lucciole rappresenta l’emblema della filosofia artigianale e naturale propria di questa vignaiola. L’etichetta è stata disegnata dall’artista marchigiana Francesca Ballarini, con il comune intento di raccontare con ogni annata una storia differente.

Il Romagna DOC Le Lucciole Riserva di Chiara Condello è un’espressione di Sangiovese in purezza, proveniente da una piccola parcella di appena 0,8 ettari coltivata seguendo i principi dell’agricoltura biologica su terreni poveri, di matrice calcareo-argillosa e ricchi di rocce tufaceo-arenarie. La vendemmia si realizza a mano e la successiva fermentazione alcolica ha luogo spontaneamente, con 25-45 giorni di contatto tra il mosto e le bucce. Il vino trascorre quindi alcuni mesi in grandi botti di rovere di Slavonia da 35 ettolitri, prima di essere posto in bottiglia senza subire filtrazione.

Nel calice, il Chiara Condello Sangiovese di Romagna Riserva Le Lucciole esibisce un’affascinante veste rosso scuro intenso. L’olfatto spazia da vividi profumi di frutta rossa matura e spezie dolci fino a freschi ricordi di sottobosco, mentre l’assaggio rivela corpo pieno e notevole grinta, nonché grande equilibrio tra l’avvolgente rotondità, la decisa spinta fresco-sapida e la trama tannica vellutata. A tavola si sposa divinamente con secondi piatti strutturati e succulenti, quali carni rosse e selvaggina in umido. Una pregiata interpretazione che celebra il terroir romagnolo rivelandolo in tutto il suo splendore.

Colore

Rosso scuro e intenso

Gusto

Intenso, corposo con grinta e grande equilibrio

Profumo

Sentori intensi di frutta rossa matura, spezie dolci e ricordi di sottobosco