Il Sangiovese di Romagna "Avi" è l'espressione massima della qualità del Sangiovese prodotto da San Patrignano: un vino rosso di grande intensità e struttura, maturato per 18 mesi in botte di rovere. Sentori pieni di more, spezie e frutta rossa danno vita ad un sorso di carattere, corposo ed elegante, dalla trama tannica vellutata
Non disponibile
Il Sangiovese "Avi" di San Patrignano rappresenta un biglietto da visita perfetto per lo splendido terroir di Romagna. Un vino che nasce da intenti nobilissimi. "Avi" non indica soltanto le radici profonde che legano questo vino alla propria terra e al proprio passato, ma anche una dedica al fondatore di San Patrignano: "A Vincenzo".
Le viti di Sangiovese "Avi" sono radicate e coltivate a lotta integrata. La fermentazione alcolica e quella malolattica si svolgono in vasche di acciaio. L’affinamento dura un periodo di 18 mesi in botti di rovere di Slavonia, seguito da una sosta in bottiglia di oltre un anno.
"Avi" Sangiovese è di color rosso rubino intenso, dai riflessi tendenti al granato. Al naso si avvertono more mature, prugne, sentori di viole, humus, chiodi di garofano e legno di cedro. Morbido, sapido e ricco al palato, dalla trama avvolgente rifinita da vellutati tannini. Dal finale speziato chiuso da note fruttate. Un vino orgoglioso delle proprie origini, perfetto portavoce di una cantina che ha investito sulla qualità delle proprie bottiglie, raccogliendo consensi più che meritati. Un vino autentico, viscerale, che racconta il lato romantico e nascosto della Romagna, quello che ai colori del mare preferisce il verde lussureggiante delle colline e delle vigne. Una terra che rivendica le proprie radici rurali e regala un Sangiovese di grande livello. Un plauso doveroso va fatto ai ragazzi che animano la comunità di San Patrignano, confermando questa cantina a livelli di assoluto prestigio.
Rosso rubino intenso con riflessi tendenti al granato
Corposo ed elegante, con una buona sapidità e con tannini vellutati, chiusura di frutti e spezie
Note di more mature, sentori di viole, chiodi di garofano, cuoio e legno di cedro