Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Sangiovese di Predappio 'Gualdo Biosimbiotico' Poderi dal Nespoli 2021
3 -@@-2-Vitae AIS

Sangiovese di Predappio 'Gualdo Biosimbiotico' Poderi dal Nespoli 2021

Poderi dal Nespoli

Sangiovese di Predappio 'Gualdo Biosimbiotico' Poderi dal Nespoli è un'autentica espressione del territorio della Valle del Bidente. Coltivato con amore in vigneti biosimbiotici, questo Sangiovese offre un colore rosso brillante e un bouquet fruttato di ciliegia e viola. Fresco e leggero, si sposa magnificamente con tagliatelle al ragù di coniglio e formaggi parzialmente stagionati. Un viaggio sensoriale nel cuore della Romagna

18,00 

Caratteristiche

Denominazione

Romagna DOC

Vitigni

Sangiovese 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

13.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Coltivazione delle uve in vigneto biosimbiotico, fermentazione in acciaio

Affinamento

Alcuni mesi in rovere francese

Filosofia produttiva

Artigianali, Biologici

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL SANGIOVESE DI PREDAPPIO 'GUALDO BIOSIMBIOTICO' PODERI DAL NESPOLI 2021

Il Sangiovese di Predappio 'Gualdo Biosimbiotico' è un vino di pregio prodotto da Poderi dal Nespoli, un'iconica cantina romagnola situata nel cuore della Valle del Bidente. La cantina, inclusa nel primo distretto agroalimentare biosimbiotico certificato in Italia, si impegna nella salvaguardia del territorio e nel rispetto dell'ambiente, producendo questo particolare vino nel rispetto di questi principi. Questo Sangiovese di Predappio, infatti, nasce da un vigneto coltivato con cura che promuove la biodiversità del suolo e la creazione di un ambiente favorevole alla crescita delle piante. Tutta la filosofia di Poderi dal Nespoli si riflette proprio in questo vino di alta qualità, rispettoso dell’ambiente e delle sue risorse, simbolo di connessione tra uomo, natura e tradizione.

Il Sangiovese 'Gualdo Biosimbiotico' nasce da un vigneto biologico di 13,5 ettari di Poderi dal Nespoli piantato nel 2017 e coltivato secondo i principi dell'agricoltura simbiotica. Questa metodologia innovativa, basata sull'inoculazione di micorrize nel terreno, promuove la salute delle piante e la fertilità del suolo, riducendo l'uso di sostanze chimiche e impattando meno sull'ambiente. Dopo la vendemmia manuale, le uve subiscono un'attenta vinificazione che preserva le caratteristiche del Sangiovese, dando vita a un vino di colore rosso brillante con riflessi violacei. L'affinamento avviene in bottiglia per esaltare la freschezza e la fruttuosità del vino, che si distingue per i suoi tannini delicati e giovani.

Il Sangiovese 'Gualdo Biosimbiotico' della cantina di Poderi dal Nespoli fa emergere ricchi aromi di frutta rossa, accompagnati da note tipiche di ciliegia e viola. In bocca, rivela una freschezza fruttata di media struttura, contraddistinta da tannini delicati che conferiscono equilibrio al sorso. Questo vino versatile si abbina perfettamente a una vasta gamma di piatti, tra cui tagliatelle con ragù di coniglio e formaggi parzialmente stagionati. Grazie alla sua natura schietta e facile da bere, questo Sangiovese rappresenta un'autentica espressione del territorio del Predappio e un omaggio alla sostenibilità e alla tradizione della viticoltura romagnola.

Colore

Rosso brillante con riflessi violacei

Gusto

Fresco e fruttato, di media struttura e con tannini delicati

Profumo

Aromi di frutta rossa, ciliegia e viola