Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Saumur Blanc 'La Haute Cerisaie' Domaine Clo 2021

Saumur Blanc 'La Haute Cerisaie' Domaine Clo 2021

Domaine Clo

Il Saumur Blanc “La Haute Cerisaie” di Domaine Clo è uno Chenin bianco che cattura l'essenza della regione della Loira, con tutta la freschezza e tagliente personalità di questa varietà. Il ‘domaine’ lavora secondo regime biologico da anni, per restituire vini artigianali molto territoriali. Limone, pera e fiori bianchi creano un bouquet fresco e avvolgente, che invoglia la beva. Il sorso snello e di grande mineralità lo rendono perfetto sia con piatti di pesce che con formaggi semi-stagionati

18,00 

Caratteristiche

Denominazione

Saumur AOC

Vitigni

Chenin 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

12.1 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica in acciaio

Affinamento

12 mesi in vasche d'acciaio

Filosofia produttiva

Artigianali, Biologici

Note addizionali

Contiene solfiti , bio da agricoltura Italia o EU

DESCRIZIONE DEL SAUMUR BLANC 'LA HAUTE CERISAIE' DOMAINE CLO 2021

Il Saumur Blanc “La Haute Cerisaie”, prodotto dal Domaine Clo, è una bella versione di Chenin Blanc in purezza che consente di apprezzare la freschezza e l’eleganza di questo celebre vitigno francese, vero protagonista assoluto dei bianchi dell’area di Anjou-Saumur. È proprio nel cuore della Valle della Loira che ha trovato le migliori condizioni pedoclimatiche per esprimersi sui massimi livelli e regalare vini dotati di una notevole energia espressiva, che si esprime attraverso ricche note fruttate e una travolgente freschezza. Un grande bianco, perfetto da degustare in compagnia al momento dell’aperitivo o durante una cena informale tra amici. 

“La Haute Cerisaie” Saumur Blanc del Domaine Clo è un’etichetta che nasce in una tenuta di carattere familiare, che da più generazioni coltiva vigneti nella zona di Vaudelnay, proprio al centro del vigneto della Valle della Loira. La proprietà può contare su una superficie vitata di 25 ettari, piantati con i vitigni classici della regione: lo Chenin Blanc, il Cabernet Franc e Gamay. In campagna si seguono le regole dell’agricoltura biologica, con utilizzo solo di zolfo e rame. L’ecosistema gode di una ricca biodiversità, grazie alla presenza di molte piante ed arbusti spontanei. I vigneti di Chenin Blanc hanno un’età media di circa 45 anni e sono coltivati su terreni di matrice limosa e argillosa, molto ricchi di gesso, che li rende particolarmente adatti alle uve a bacca bianca. I migliori grappoli selezionati durante la vendemmia sono sottoposti a una pressatura soffice e il mosto fiore fermenta in serbatoi d’acciaio inox a temperatura controllata. Prima dell’imbottigliamento, il vino si affina in acciaio per 12 mesi, in modo da preservare tutta la sua vivacità varietale.

Saumur Blanc “La Haute Cerisaie” del Domaine Clo è una versione giovane e snella di Chenin Blanc, che conquista per la sua diretta e immediata espressività. Nel calice si presenta di un luminoso giallo paglierino con riflessi brillanti. Il bouquet è raffinato e fragrante con aromi di scorza di lime, pompelmo, sfumature di zagara e fiori d’acacia, aromi di pera Williams, di frutta a polpa bianca, arricchite da un fresco tocco speziato di zenzero. Delicato e dal sorso limpido ed essenziale, si propone al palato con aromi leggeri e succosi, che anticipano un finale connotato da una esuberante freschezza minerale.

Colore

Giallo paglierino leggero

Gusto

Molto fresco, energico, snello, minerale

Profumo

Scorza di limone, pera, gelsomino, polline, zenzero