Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!

Domaine Clo

Espressioni artigianali e pure dei territori dell’Anjou-Saumur
Regione Valle della Loira (Francia)
Ettari vitati 25
Indirizzo 479 Clos des, Rue des Ardillais, 49260 Vaudelnay, Francia
https://cdn.shopify.com/s/files/1/0650/4356/2708/articles/brands_15290_domaine-clo_2990.jpg?v=1709219352

Domaine Clo è una cantina della Valle della Loira che opera nel massimo rispetto della salute del suolo, delle piante e dell’ambiente in generale realizzando etichette che parlano del proprio terroir. Il Domaine si trova a Vaudelnay, nella zona di Anjou-Saumur, areale dove il vignaiolo Cyril Leau alimenta la tradizione enoica di famiglia, da tre generazioni impegnata nell’attività vitivinicola. Cyril ha preso le redini del Domaine di famiglia nel 2015 abbracciando fin da subito una filosofia agronomica sostenibile e un’enologia minimalista, configurandosi come interprete autentico del territorio. Le vigne sono dislocate tra le sottozone dell’Anjou Blanc, dell’Anjou Noir e dell’altopiano di Brossay, luoghi dove lo Chenin Blanc e il Cabernet Franc regnano. Tra i valori fondamentali di Cyril, la salvaguardia della biodiversità occupa un ruolo chiave e, a tale scopo, il vignaiolo promuove la coltivazione di diverse specie di alberi e arbusti attorno alle vigne, avendo inoltre fondato l’associazione Le Verre de Terre con l’obiettivo di favorire appunto la biodiversità e riequilibrare il paesaggio viticolo.

Il Domaine Clo si estende su 25 ettari di vigneti, tutti condotti a regime biologico certificato su terreni caratterizzati da un’abbondante presenza di gesso, scisto, argilla e selce, matrici geologiche che sono alla base dell’eccezionale vena minerale dei vini prodotti. Inoltre, il fresco clima oceanico con influenze continentali che caratterizza l’areale di Anjou-Saumur esalta la freschezza e i profumi dei vini. Le varietà allevate comprendono lo Chenin Blanc, il Cabernet Franc e il Gamay, vitigni tradizionalmente coltivati nella zona. Come contenitori vinari per gli affinamenti dei vini vengono utilizzate, tra le altre, delle vecchie botti di rovere custodite nella cantina sotterranea del Domaine.

I vini di Domaine Clo spiccano per la loro vibrante freschezza e mineralità, attributi propri della zona di Anjou-Saumur. Le etichette comprendono vini bianchi, rossi, rosati e spumanti di pregevole fattura, espressioni di lodevole piacevolezza e tipicità.