Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Sauvignon 'Pioneer Block 3' Saint Clair 2022

Sauvignon 'Pioneer Block 3' Saint Clair 2022

Saint Clair

Il "Pioneer Block 3" è il Sauvignon neozelandese più minerale ed elegante della linea Saint Clair. Affinato esclusivamente in acciaio, esibisce un profilo olfattivo cesellato e abbastanza aromatico che diffonde profumi di erbe fresche, agrumi, passion-fruit e roccia bagnata. Il gusto mostra freschezza, mineralità e finezza, chiudendo su un finale avvolgente e lungo

29,00 

Caratteristiche

Vitigni

Sauvignon 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

13 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica in acciaio

Affinamento

Alcuni mesi in acciaio

Filosofia produttiva

Vegan Friendly

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL SAUVIGNON 'PIONEER BLOCK 3' SAINT CLAIR 2022

Il Sauvignon “Pioneer Block 3” è un vino bianco neozelandese che nasce in una delle zone più vocate di tutta l’isola, la Marlborough Valley. Qui il Sauvignon, complice anche il “know-how” di Saint Clair, riesce a esprimersi con una bella mineralità, caratteristica che è infatti il principale biglietto da visita di quest’etichetta al palato. Il ventaglio di aromi al naso traccia poi un profilo tipicamente aromatico, che rende omaggio al varietale di partenza. Una bottiglia da assaggiare quando si vuole fare un excursus culturale nei prodotti del Nuovo Mondo.

Questo “Pioneer Block 3” è un Sauvignon che nasce dalle omonime uve, coltivate nella zona più a sud del Wairau, all’interno della Marlborough Valley. Qui il terreno è profondo, altamente vocato alla viticoltura, battuto da un clima marittimo fresco. I grappoli, una volta raccolti, vengono immediatamente trasferiti nei locali adibiti alla vinificazione, dove vengono diraspati. Il mosto ottenuto dalla pressatura degli acini fermenta in contenitori d’acciaio a basse temperature, così da mantenere la fragranza dei profumi primari dell’uva. L’affinamento successivo si svolge sempre per alcuni mesi in acciaio, sino a quando il vino non è ritenuto pronto per venire imbottigliato e commercializzato.

Il “Pioneer Block 3” Sauvignon realizzato dalla cantina Saint Clair si rivela alla vista con un colore giallo paglierino leggero, attraversato da lievi riflessi più tendenti al verdolino nell’unghia. Il naso è aromatico, con profumi che ricordano la roccia rotta e cenni vegetali, impreziositi anche da tocchi di frutta tropicale e agrumi. In bocca è di corpo sottile, con un sorso fresco e sapido, dotato di un finale di buona persistenza. Un bianco che ben si adatta ai risotti alle verdure e ai primi e secondi piatti a base di pesce e frutti di mare.

Colore

Giallo paglierino pallido con sfumature verdoline

Gusto

Minerale, fine, fresco, abbastanza salato e dal lungo finale

Profumo

Note aromatiche di roccia frantumata, erba tagliata, frutta tropicale e cenni agrumati