Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Sauvignon 'Sanct Valentin' San Michele Appiano 2022 - 37.5cl
4 -@@-3-Bibenda
2 -@@-1-Gambero Rosso
92 -@@-5-Veronelli
96 -@@-11-Luca Maroni

Sauvignon 'Sanct Valentin' San Michele Appiano 2022 - 37.5cl

San Michele Appiano

Il Sauvignon "Sanct Valentin" è l'etichetta più celebre e diffusa della cantina San Michele Appiano, un vino bianco fresco, di medio corpo, morbido e profumato, di nitida eleganza. Aromi varietali molto espressivi di frutta gialla, fiori di sambuco ed erbe aromatiche sono sorretti da una buona freschezza, in un sorso fragrante, piacevole, equilibrato e di grande nitidezza aromatica

Non disponibile

Caratteristiche

Denominazione

Alto Adige/Sudtirol DOC

Vitigni

Sauvignon 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

14 %

Formato

Bottiglia 37.5 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica in acciaio e, per il 10%, in botti di rovere

Affinamento

Alcuni mesi in acciaio e, per il 10%, in botti di rovere

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL SAUVIGNON 'SANCT VALENTIN' SAN MICHELE APPIANO 2022 - 37.5CL

Il Sauvignon “Sanct Valentin” di San Michele Appiano fa parte della collezione più prestigiosa della cantina, che propone una serie di etichette realizzate con le migliori uve della tenuta. L’obiettivo è creare una gamma di alto livello, in grado di rappresentare al meglio il terroir. Si tratta di vini intensi, eleganti e complessi, caratterizzati da una notevole ricchezza e concentrazione aromatica. Non fa eccezione questo straordinario Sauvignon Blanc, che da molti anni è entrato a far parte dell’élite dei bianchi di riferimento della regione. Un vino di grande fascino, elegante, complesso e persistente, riservato ad appassionati e intenditori, alla ricerca di degustazioni emozionanti.

Il “Sanct Valentin” Sauvignon è un grande vino territoriale, che nasce in una delle realtà più importanti dell’Alto Adige. La cantina San Michele Appiano è una cooperativa composta da 350 soci che gestisce 360 ettari di vigneti, alla base di una produzione di vini di eccellente livello qualitativo. Le uve utilizzate per realizzare questa prestigiosa versione di Sauvignon Blanc provengono da selezionati vigneti di età compresa tra i 10 e 30 anni, situati nella zona collinare posta sopra San Michele e Appiano Monte, a un’altitudine compresa tra i 450 e i 600 metri sul livello del mare, con esposizione rivolta a sud-est. I terreni sono di natura ghiaiosa, con alto contenuto di calcare. La vendemmia avviene in modo manuale verso la fine di settembre. Dopo la pressatura soffice, il 75% del mosto fermenta in serbatoi d’acciaio inox, mentre il resto in tonneau di rovere. Dopo 6 mesi di affinamento sui lieviti si procede all’assemblaggio finale e all’imbottigliamento.

Il bianco Sauvignon “Sanct Valentin”, della cantina altoatesina San Michele Appiano, è nato nel 1989 e da allora ha collezionato un’infinità di riconoscimenti e premi, che ne hanno decretato la fama a livello internazionale. Il Sauvignon Blanc è uno dei vitigni che meglio si sono adattati al clima della regione. Di colore giallo chiaro, con leggeri riflessi verdi, esprime un bouquet molto intenso, con aromi di agrumi, frutta gialla, cenni tropicali, sfumature floreali e di erbe officinali. Armonioso e ricco, propone un sorso ampio, connotato da aromi densi e molto persistenti, che si distendono verso un finale lungo fresco e aromatico.

Colore

Giallo paglierino, con riflessi verdolini brillanti

Gusto

Fine, morbido, rotondo ed elegante, fresco e fruttato

Profumo

Ricco e piacevole, con sentori di fiori di sambuco, frutta gialla ed erbe aromatiche