Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Sidro di Pere 'Poiré Authentique' Eric Bordelet

Sidro di Pere 'Poiré Authentique' Eric Bordelet

Bordelet Eric

Il Poiré “Authentique” di Eric Bordelet è un sidro di pere della Normandia divenuto un punto di riferimento della tipologia, prodotto a partire da vecchi alberi di molteplici varietà, coltivate ad agricoltura biodinamica. Si esprime con grande espressività, briosità e schiettezza in un gusto acidulo e semi-secco

Non disponibile

Caratteristiche

Tipologia

Gradazione alcolica

5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

DESCRIZIONE DEL SIDRO DI PERE 'POIRÉ AUTHENTIQUE' ERIC BORDELET

Il Sidro di Pere “Poiré Authentique” di Eric Bordelet è un’etichetta di riferimento per tutti gli appassionati di questa tradizionale specialità francese. Viene prodotto in Normandia con frutti di vecchi alberi di antiche varietà autoctone, che sono state gelosamente conservati proprio per le loro particolari caratteristiche, ideali per produrre proprio il Sidro. La presenza di pere dal gusto diverso permette di avere un Sidro più complesso e dal gusto più equilibrato, in cui dolcezza e freschezza si bilanciano perfettamente. Gli aromi fragranti di pera esprimono in modo diretto l’autentica genuinità della linea di Eric Bordelet.

Il Sidro di Pere “Poiré Authentique” proviene da una delle realtà produttive più famose e quotate della Normandia. Eric Bordelet è conosciuto tra gli appassionati come un vero e proprio faro per il mondo del Sidro. La sua avventura è cominciata agli inzi degli anni ’90, quando decise di dedicarsi al vecchio podere di famiglia, dove si coltivavano più di 100 varietà di mele e pere. Il successo è arrivato quasi immediatamente e oggi la tenuta si estende su una ventina di ettari, tutti gestiti in regime di agricoltura biologica e biodinamica. Nulla è lasciato al caso. A partire dalla raccolta manuale della frutta, con un’attenta selezione delle pere e delle mele perfettamente mature, fino al lavoro in cantina. La frutta viene pressata e i mosti fatti macerare con le bucce e poi fermentati in legno o in serbatoi d’acciaio. Il mosto viene filtrato e imbottigliato ancora in fase di fermentazione, in modo che possa consumare il residuo zuccherino e restituire la briosa vivacità della carbonica. La qualità della materia prima e la cura di tutti i dettagli in fase di lavorazione, permettono a Eric Bordolet di produrre etichette che sono ritenute dagli intenditori ai vertici assoluti della tipologia.

Il Sidro di Pere “Poiré Authentique” di Eric Bordelet conserva tutto il sapore delle più antiche consuetudini di un territorio e ne esprime cosi bene la cultura e la storia, da diventare una vera e propria icona della terra di Normandia. Il Sidro viene prodotto con del mosto di pera fermentato, capace di conservare intatte le caratteristiche tipiche del frutto, arricchite da piacevoli note leggermente acidule. Nel calice si presenta con un colore giallo paglierino chiaro, accompagnato da una leggera e delicata effervescenza. Il bouquet ricorda in modo immediato la fragranza della pera appena tagliata. Al palato è intenso e diretto, con un centro bocca succoso e dal frutto croccante. Il finale è appagante e piacevole, con un gusto semisecco.

Colore

Giallo paglierino tenue con bollicine

Gusto

Molto fresco, succoso, brioso, acidulo e leggermente abboccato

Profumo

Espressivo e fruttato, con sentori di pere fresche e mature