Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Soave Classico 'Vigneti di Carbonare' Inama 2021
92 -@@-9-James Suckling
3 -@@-2-Vitae AIS
92 -@@-5-Veronelli
Promo

Soave Classico 'Vigneti di Carbonare' Inama 2021

Inama

Il Soave Classico “Vigneti di Carbonare” di Inama è un vino bianco veneto molto fresco, teso e minerale, nato da vecchie viti dell’omonima località e affinato in acciaio per 12 mesi. Ha un corredo aromatico fruttato e minerale, con leggere nuance di erbe aromatiche e pietra focaia. Il sorso è sapido, fresco, verticale e di ottimo equilibrio

Non disponibile

Caratteristiche

Denominazione

Soave DOC

Vitigni

Garganega 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

12.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Diraspatura, pigiatura, macerazione sulle bucce per 4 ore, pressatura e fermentazione alcolica in accaio

Affinamento

12 mesi in acciaio e almeno 6 in bottiglia

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL SOAVE CLASSICO 'VIGNETI DI CARBONARE' INAMA 2021

Il Soave Classico di Inama “Vigneti di Carbonare” è un vino bianco dotato di energia e personalità, frutto dell’acquisizione e del recupero di un vecchio vigneto a pergola di suggestiva bellezza, situato in località Carbonare. Il territorio è quello storico della denominazione, caratterizzato da un terreno di origine vulcanica composto da basalto lavico che conferisce alle uve e al vino prodotto caratteristiche note minerali che evocano delicate suggestioni di sale e pietra focaia.

Il Soave Classico “Vigneti Carbonare” nasce uve Garganega coltivate in un unico appezzamento popolato da viti di 40 anni di età a 250 metri di altitudine, esposto a est e posizionato a mezza costa. L’aria fresca che scende dalla Dolomiti, i ruscelli che scorrono nelle adiacenze del vigneto e il sottosuolo basaltico sono gli elementi ambientali che concorrono alla definizione di un ecosistema in perfetto equilibrio, particolarmente favorevole alla produzione di grappoli sani e di ottima qualità. La raccolta avviene manualmente e le uve portate immediatamente in cantina, dove vengono diraspate e pigiate. Dopo una breve macerazione sulle bucce di 4 ore, il mosto fermenta in acciaio e l’affinamento si protrae sempre in acciaio per 12 mesi sulle fecce fini. Un ulteriore riposo di almeno 6 mesi in bottiglia completa il processo produttivo e questo bianco può finalmente essere messo in commercio. L’etichetta con cui si presenta evoca un lavoro artigianale e paziente e raffigura il particolare di un disegno tratto dall’Enciclopedia di Diderot e D’Alembert alla voce “Bouchonnier - Il laboratorio di un turacciolaio”.

Il “Vigneti di Carbonare” di Inama è un Soave Classico dal profilo teso, energico e verticale, contraddistinto da una vibrante freschezza e da un’accesa mineralità. Emana profumi di agrumi, frutta bianca ed erbe aromatiche, attraversati una scia minerale e territoriale di pietra focaia. Il sorso è sapido e fresco, di medio corpo, dotato di equilibrio, armonia e persistenza. Si presta ad accompagnare in maniera impeccabile piatti di mare, in particolare frutti di mare e crostacei, sia crudi che cotti, ma anche risotti e fritture, grazie alla sua spinta energica e al suo gusto asciutto, minerale e rinfrescante.

Colore

Giallo paglierino intenso

Gusto

Molto fresco, teso, sapido e minerale, di ottimo equilibrio e buona persistenza

Profumo

Minerale e agrumato, con sentori di frutta bianca, fiori gialli, scorza d’agrumi, erbe aromatiche e sottili sfumature di pietra focaia