Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Spumante '1.Brut' Lunae Bosoni

Spumante '1.Brut' Lunae Bosoni

Lunae Bosoni

Lo Spumante 1.Brut Lunae Bosoni è un vino ligure ottenuto tramite spumantizzazione a metodo Charmat, da uve Albarola, Greco e Malvasia proveniente dalla Lunigiana. Si presenta con una veste paglierina delicata ed esprime aromi floreali di glicine e biancospino, arricchiti da richiami di mela Golden matura, mentre al sorso è informale e rinfrescante, armonico, vivace

12,60 

Caratteristiche

Vitigni

Albarola, Greco, Malvasia

Tipologia

Gradazione alcolica

11.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Pressatura soffice e fermentazione alcolica in acciaio inox, rifermentazione in autoclave (3 mesi) secondo il metodo Charmat lungo

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL SPUMANTE '1.BRUT' LUNAE BOSONI

Lo Spumante “1.Brut” della cantina Lunae Bosoni è prodotto con Metodo Martinotti o Charmat. Si tratta di uno spumante che nasce nella terra di confine tra la Riviera Ligure di Levante e la Toscana, nella splendida zona dei Colli di Luni, da millenni culla della viticoltura. È un’etichetta dal profilo semplice, fresco e fruttato, che esprime un’immediata piacevolezza di beva. Viene prodotto con un equilibrato assemblaggio di Albarola, Greco e Malvasia, un blend che crea un gusto particolarmente ricco e armonioso. È uno spumante che propone tutta la fragranza delle uve, accompagnata da una delicata effervescenza, che lo rende ideale da degustare al momento dell’aperitivo o con antipasti di mare dal gusto semplice e delicato.

Il “1.Brut” è uno Spumante realizzato da uno dei marchi più prestigiosi e rinomanti del vino ligure. Lunae Bosoni rappresenta da decenni una delle migliori eccellenze, non solo della terra della lunigiana, ma anche del panorama enologico della nostra penisola. Da sempre impegnata nella valorizzazione delle varietà storiche del territorio e in particolare del Vermentino, si dedica con successo anche alla produzione di spumanti Charmat. Le vigne di Albarola, Greco e Malvasia sono coltivate a Castelnuovo Magra e Ortonovo, con esposizione sud-est a circa 200 metri di altitudine sul livello del mare, su suoli ricchi di ciottoli e scheletro. La fermentazione si svolge in serbatoi d’acciaio inox a temperatura controllata. Dopo alcuni mesi di riposo, i vini base sono assemblati e trasferiti in autoclave per procedere alla presa di spuma e alla rifermentazione.

Lo Spumante “1.Brut” della cantina Lunae Bosoni è realizzato con tre diverse varietà di uve appositamente scelte per le loro caratteristiche perfettamente complementari: l’autoctona Albarola, il Greco, che fornisce la spalla acida e la Malvasia, che contribuisce all’assemblaggio con le sue morbide e ricche note fruttate. Nel calice si presenta di colore giallo paglierino con riflessi brillanti e un perlage fine e continuo. I profumi di fiori bianchi e le delicate note fruttate, trovano espressione in un sorso di grande freschezza, fragrante e cremoso, che chiude con una verve piacevolmente vivace. Uno spumante territoriale da scoprire per la sua personalità unica.

Colore

Giallo paglierino leggero, perlage brillante

Gusto

Armonico e fresco, delicato e dalla spuma cremosa, fruttato e persistente

Profumo

Biancospino e fiori di glicine, polpa di mela Golden, frutta a pasta bianca