Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Spumante Extra Dry 'Amaluna' Due Palme
90 -@@-11-Luca Maroni

Spumante Extra Dry 'Amaluna' Due Palme

Due Palme

Lo Spumante “Amaluna” è una vivace, immediata e fresca espressione della Puglia, ottenuta da uve Negroamaro vinificate in bianco con Metodo Charmat. Emana profumi molto piacevoli e invitanti di ananas, frutta esotica e agrumi e ha un gusto rinfrescante, armonico, equilibrato, minerale e cremoso

7,90 

Caratteristiche

Vitigni

Negroamaro 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

11 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Diraspatura, pigiatura soffice, decantazione statica del mosto e fermentazione in bianco in serbatoi di acciaio per 40 giorni secondo il Metodo Charmat

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL SPUMANTE EXTRA DRY 'AMALUNA' DUE PALME

Amaluna è uno Spumante Charmat Extra Dry che sorprende per la freschezza agrumata dei suoi profumi e la ricchezza fruttata dei suoi aromi. Nasce in Puglia, nel cuore profondo del Salento, nelle vigne della Tenuta Due Palme, che coltiva terreni nelle campagne della zona di Cellino San Marco, a nord di Lecce. Rappresenta un volto piacevolmente inedito rispetto alla classica produzione pugliese, che svela non solo un’insospettata vocazione spumantistica di questo territorio, ma anche la straordinaria duttilità delle uve Negroamaro vinificate in bianco, per realizzare un accattivante Metodo Charmat.

Lo Spumante Extra Dry Amaluna viene prodotto con uve Negroamaro vendemmiate in anticipo a fine agosto, in modo da poter realizzare delle basi spumante con il giusto grado di freschezza. Non appena le uve arrivano in cantina, sono diraspate e poi pressate in maniera molto soffice. Il mosto fiore, dopo una chiarifica statica, viene avviato alla fermentazione con lieviti selezionati in serbatoi d’acciaio a temperatura controllata. La presa di spuma e la seconda fermentazione vengono condotte in autoclave con il Metodo Charmat o Martinotti, in modo da preservare la fragranza e l’immediatezza degli aromi varietali dell’uva. Dopo una refrigerazione a – 4°C per favorire la decantazione del vino, si procede all’imbottigliamento e alla chiusura con il classico tappo in sughero a fungo e la gabbietta metallica.

L’Extra Dry Amaluna è uno spumante armonioso e delicatamente fruttato, che fa della freschezza e piacevolezza di beva le sue carte vincenti. La vinificazione in bianco del Negroamaro ci regala una versione di questo vitigno insolita e particolare, che ne mette in luce la sua interessante plasticità espressiva. Nel calice si presenta con un colore giallo paglierino brillante, attraversato da un perlage delicato e fine. Il bouquet esprime sottili profumi di fiori bianchi, scorza d’agrume, frutta bianca, aromi più maturi di ananas, banana e frutta esotica. L’attacco al palato è morbido ed equilibrato con frutto intenso e piacevole freschezza finale. Uno Spumante perfetto per accompagnare un aperitivo o un antipasto leggero.

Colore

Giallo paglierino brillante con vivaci bollicine e spuma cremosa

Gusto

Morbido, cremoso, fresco, vivace e minerale

Profumo

Espressivo e immediato, con note di frutta bianca, ananas, frutta esotica e scorza di agrumi