Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Spumante Metodo Classico Brut 'Mattia Vezzola' Costaripa
2 -@@-1-Gambero Rosso
3 -@@-2-Vitae AIS
90 -@@-5-Veronelli

Spumante Metodo Classico Brut 'Mattia Vezzola' Costaripa

Costaripa

Lo Spumante Brut “Mattia Vezzola” è un Metodo Classico equilibrato, fresco ed elegante, ottenuto da sole uve Chardonnay, affinato per almeno 24 mesi sui lieviti in bottiglia. Ha un bouquet intenso ma fine e delicato, di frutta fresca, miele ed erbe aromatiche. Il gusto è fresco, teso, espressivo, equilibrato e armonico

Non disponibile

20,50 

Caratteristiche

Vitigni

Chardonnay 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

12.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Prima fermentazione in acciaio e, per il 35%, in piccole botte di rovere bianco, con sosta sui lieviti per 8 mesi. Rifermentazione in bottiglia con sboccatura secondo il Metodo Classico

Affinamento

Almeno 24 mesi sui lieviti

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL SPUMANTE METODO CLASSICO BRUT 'MATTIA VEZZOLA' COSTARIPA

Il Metodo Classico Brut “Mattia Vezzola” è uno Spumante che conferma la vocazione della cantina Costaripa alla produzione di bollicine lombarde. In questo caso ci troviamo di fronte a un’etichetta suadente e femminile per eleganza e armonia, dotata di un sorso quasi masticabile e gustoso, in cui la persistenza dei sapori è mirevole. Una bottiglia dove lo Chardonnay viene lavorato con grande sapienza, grazie all’esperienza accumulata dalla cantina in decenni di prove e sperimentazioni.

Questo Brut “Mattia Vezzola” è uno Spumante Metodo Classico che nasce dalle uve in purezza di Chardonnay. Questo vitigno internazionale viene coltivato nelle zone più vocate dei Laghi di Garda e di Iseo, all’interno di parcelle caratterizzate da un sottosuolo ghiaioso e calcareo, esposte verso sud e sud-est. La prima fermentazione del mosto avviene sia in contenitori d’acciaio sia – per il 35% della massa – in piccoli botti di rovere bianco, rimanendo a sostare sui lieviti per 8 mesi. La seconda fermentazione avviene poi in bottiglia, seguendo i principi produttivi del Metodo Classico. Lo spumante rimane a maturare sui lieviti in bottiglia per 24 mesi, fino a quando non si iniziano le procedure di sboccatura, dosaggio e imbottigliamento.  

Lo Spumante Metodo Classico Brut “Mattia Vezzola” Costaripa si presenta alla vista con un colore giallo paglierino, attraversato da una fila di bollicine fini dotate di una buona persistenza. Concentrato e sottile al contempo il naso, dove si avvertono tocchi fruttati e note di erbe aromatiche, intervallate da rimandi al miele e alla crosta di pane. In bocca è di corpo medio, con un sorso vellutato caratterizzato da una raffinata sapidità. Un’etichetta che rallegrerà i vostri aperitivi più eleganti, offrendovi poi anche l’opportunità di continuare a servirla a cena, in abbinamento a ricette dove il pesce è protagonista.

Colore

Giallo paglierino con fine perlage

Gusto

Fresco, morbido, vivace, sapido ed elegante

Profumo

Intenso ma delicato, con note di frutta bianca, miele, erbe aromatiche e crosta di pane