Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Spumante Extra Brut Pinot Nero 'Molinera' Vite Colte

Spumante Extra Brut Pinot Nero 'Molinera' Vite Colte

Vite Colte

Lo Spumante Extra Brut Pinot Nero "Molinera" di Vite Colte è un rinfrescante spumante ottenuto con Metodo Charmat lungo, che lo obbliga ad una sosta di ben 18 mesi in autoclave a contatto con i lieviti. Si compone unicamente di uve Pinot Nero, coltivato nel Monferrato a sud del Fiume Tanaro ed esprime una personalità gioiosa e rilassata, dai profumi di polpa di mela, pera, agrumi, lievito e crosta di pane. Al sorso è secco e armonico, dal perlage cremoso e dall'elegante persitenza fresca.

Non disponibile

10,50 

Caratteristiche

Denominazione

Piemonte DOC

Vitigni

Pinot Nero 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

12.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica a temperatura controllata e rifermentazione in autoclave secondo il metodo Charmat

Affinamento

Charmat lungo di 18 mesi sui lieviti in autoclave

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL SPUMANTE EXTRA BRUT PINOT NERO 'MOLINERA' VITE COLTE

Lo Spumante di Vite Colte Extra Brut Pinot Nero “Molinera” è una delicata e rinfrescante bollicina piemontese, proveniente da vigneti situati nei pressi del Fiume Tanaro, nel cuore del Monferrato Astigiano. Semplice ma mai banale, data la sua scorrevole e vivace personalità, risulta il compagno perfetto a tavola di antipasti a base di pesce, frutti di mare o di risotti alla pescatora, ma la sua delicatezza rinfrescante lo rende ottimo anche come calice informale da aperitivo, servito ben freddo per rinfrancarsi dalla morsa torrida del caldo estivo.

Il Pinot Nero Spumante Extra Brut “Molinera” della cantina di Barolo Vite Colte si ottiene da uve provenienti dall’areale di produzione vinicola situata a sud rispetto al fiume Tanaro, in vigneti che si trovano ad un’altitudine compresa tra i 200 e i 300 metri. I suoli nei quali le vigne affondano le loro radici sono variegati rispetto alla posizione geografica: sempre di matrice marnosa, risultano più sabbiosi nella zona nord e ricchi di limo a sud, perfetti per donare struttura e aromaticità alle uve coltivate. Lo Spumante Molinera si ottiene tramite una pressatura soffice delle uve, fermentate in tini di legno usati e rifermentati in autoclave per 18 mesi a contatto con i propri lieviti, per ottenere un Metodo Charmat “lungo” complesso e articolato al sorso.

Il “Molinera” Spumante Extra Brut di Vite Colte si presenta nel calice con una veste giallo paglierino brillante, con spuma consistente e perlage fine e continuo. Il Pinot Nero che lo compone in purezza gli dona eleganza all’olfatto, attraverso note di polpa di mela e pera, albicoccha e agrumi misti, per concludere poi su cenni speziati e di crosta di pane fresco. Al sorso è cremoso e avvolgente, dalla delicata ma essenziale freschezza citrina che, in concomitanza con il suo gusto secco e armonico, ripulisce la bocca e lascia desiderare un altro sorso. Il finale è leggermente sapido, persistente e elegante: un Pinot spumante insolito e informale, dalla grande versatilità gastronomica.

Colore

Giallo paglierino brillante con perlage persistente

Gusto

Secco e armonico, ampio e dalla effervescenza cremosa, persistente ed elegante

Profumo

Netto e fruttato con dettagli di polpa di pera, mela golden, agrumi misti e aromi di lievito e crosta di pane