Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Spumante Metodo Classico Extra Brut 'Nero d'Oro' Berté Cordini
2 -@@-1-Gambero Rosso

Spumante Metodo Classico Extra Brut 'Nero d'Oro' Berté Cordini

Bertè Cordini

“Nero d’Oro” è uno spumante metodo classico dell’Oltrepò Pavese, ottenuto dai vigne di Pinot Nero cresciute su suolo calcareo-argilloso. L’olfatto è composto da sentori di frutta tropicale, fiori bianchi e note di pasticceria. Il gusto è fresco, fragrante e fine, vivacizzato da una bollicina persistente ed elegante

Caratteristiche

Denominazione

Oltrepo Pavese Metodo Classico DOCG

Tipologia

Gradazione alcolica

12.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Spumante prodotto secondo il Metodo Classico o Champenoise, con rifermentazione in bottiglia

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL SPUMANTE METODO CLASSICO EXTRA BRUT 'NERO D'ORO' BERTÉ CORDINI

Il Metodo Classico Oltrepò Pavese Pinot Nero Extra Brut ‘Nero d’Oro’ costituisce una bollicina ricca e bilanciata prodotta dalla realtà vitivinicola a conduzione famigliare Bertè & Cordini. Siamo a Broni, in provincia di Pavia, dove nel 1974 la famiglia Berté Cordini raccolse l’importante eredità enoica lasciata dalla cantina Francesco Montagna. Oggi, la produzione di Bertè & Cordini si divide in tre linee: gli Oltrepò Pavese Metodo Classico, a cui appartiene il ‘Nero d’Oro, i Cru Storici e i Primo Fiore. Il nome ‘Nero d’Oro’ sottolinea il fatto che questa bottiglia derivi da sole uve del vitigno a bacca nera Pinot Nero vinificate in bianco, dando origine a un vino dai riflessi dorati.

L’Oltrepò Pavese Metodo Classico Pinot Nero Extra Brut ‘Nero d’Oro’ di Bertè & Collini viene elaborato a partire da sole uve Pinot Nero cresciute su terreni argilloso-calcarei, a circa 250 metri sul livello del mare. I grappoli vengono vinificati in bianco tramite pressatura soffice e progressiva e la fermentazione alcolica si realizza in vasche di acciaio inox a temperatura controllata. Una volta realizzata la base spumante, la stessa viene posta in bottiglia e addizionata dello sciroppo di tiraggio per la rifermentazione secondo il Metodo Classico, con almeno 28 mesi di affinamento sui lieviti in vetro prima della sboccatura e del conseguente rabbocco con lo sciroppo di dosaggio.

Il ‘Nero d’Oro’ Metodo Classico Oltrepò Pavese Extra Brut Pinot Nero della tenuta Berè & Cordini è di colore giallo paglierino dai luminosi riflessi dorati, con effervescenza fine e persistente. Il raffinato olfatto evoca profumi di fiori bianchi, pera e frutta tropicale, arricchiti da fragranti spunti di panetteria. Fresco e invitante il sorso, con una spuma soffice e ricca che esalta l’avvolgente cremosità in un contesto complesso e bilanciato.

Colore

Giallo paglierino con riflessi dorati e luminosi

Gusto

Fresco, invitante, complesso, equilibrato e dal perlage soffice e ricco

Profumo

Note di fiori bianchi, con sentori di pera e frutta tropicale