Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Spumante di Ribolla Gialla Teresa Raiz
90 -@@-11-Luca Maroni
2 -@@-1-Gambero Rosso

Spumante di Ribolla Gialla Teresa Raiz

Raiz Teresa

Lo Spumante di Ribolla Gialla della cantina Teresa Raiz è un Metodo Charmat di grande freschezza e fragranza, realizzato da vigneti sulle colline del Friuli Orientale. Il naso è ricco di aromi fragranti e delicati che ricodano i fiori, la frutta acerba e ricordi di lievito. Al palato è leggero, vivace e snello, con una vibrante freschezza minerale

12,50 

Caratteristiche

Vitigni

Ribolla Gialla 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

12.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Rifermentazione in autoclave secondo il Metodo Charmat

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL SPUMANTE DI RIBOLLA GIALLA TERESA RAIZ

Lo Spumante di Ribolla Gialla, prodotto dalla cantina friulana Teresa Raiz, è una versione di ribolla gialla che esalta soprattutto le tipiche note di freschezza e di sapidità di questo storico vitigno autoctono del territorio. Grazie alle sue particolari caratteristiche, la Ribolla Gialla risulta molto adatta alla spumantizzazione con il Metodo Charmat e regala un vino agrumato, fruttato e floreale, piacevolmente scorrevole e facile, ideale da degustare al momento dell’aperitivo, con antipasti di verdure o di mare o con primi piatti dai sapori delicati.

La Ribolla Gialla Spumante della cantina Teresa Raiz è realizzata con uve di eccellente qualità, che provengono dalle parcelle della tenuta, situate nelle zone di Prepotto e Rosazzo, da sempre molto adatte al vitigno.  Le vigne sono coltivate in una zona collinare, che garantisce belle esposizioni soleggiate e sempre ventilate. I terreni sono composti da flysch o ponca in friulano, una sedimentazione di marne e arenarie d’origine eocenica, pietrose e ricche di sostanze minerali. La vendemmia si svolge con un leggero anticipo rispetto alle uve destinate alla produzione dei vini fermi, per preservare una vivace freschezza, indispensabile per le basi spumante. I grappoli sono pressati in modo delicato e il mosto fiore fermenta in vasche d’acciaio inox, prima d’essere trasferito in autoclave per la presa di spuma e la seconda fermentazione. Dopo alcuni mesi, si procede all’imbottigliamento.

Lo Spumante Charmat di Ribolla Gialla della cantina Teresa Raiz è una bottiglia dal volto conviviale, giovane e facile, che appaga subito il palato con la sua piacevole immediatezza espressiva, diretta ed essenziale. Si presenta nel calice di colore giallo paglierino chiaro con luminosi e brillanti riflessi verdolini. Il perlage è di buona finezza, continuo e persistente e porta all’olfatto profumi di zagara, fiori d’acacia, fragranze di scorza di lime, pompelmo, cedro, aromi di mela Granny Smith, pera, pesca bianca e sfumature di erbe officinali. Il sorso è teso e vibrante, caratterizzato di una limpida freschezza, da un frutto delicato e da un finale sapido e citrino.

Colore

Giallo chiaro con perlage ricco e persistente

Gusto

Agile, vivace, fragrante e leggero, dalla beva molto scorrevole

Profumo

Note di frutta a polpa bianca, agrumi, fragranze floreali e ricordi di lievito