Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Spumante Metodo Classico Rosé Brut Terrazze dell'Etna 2019
89 -@@-5-Veronelli
4 -@@-3-Bibenda
89 -@@-7-Robert Parker
2 -@@-1-Gambero Rosso

Spumante Metodo Classico Rosé Brut Terrazze dell'Etna 2019

Terrazze dell'Etna

Lo Spumante Rosé di Terrazze dell'Etna è uno spumante Brut fresco ed elegante prodotto sulle pendici dell'Etna a circa 800 m di altitudine, affinato sui lieviti in bottiglia per 36 mesi. Emana profumi intensi e delicati di frutti di bosco, al palato è cremoso ed equilibrato, di buona sapidità e struttura

Caratteristiche

Vitigni

Pinot Nero 90%, Nerello Mascalese 10%

Tipologia

Gradazione alcolica

12.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Spumante prodotto secondo il Metodo Classico, con rifermentazione in bottiglia e degorgement manuale

Affinamento

36 mesi sui lieviti in bottiglia

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL SPUMANTE METODO CLASSICO ROSÉ BRUT TERRAZZE DELL'ETNA 2019

La cantina sicula Terrazze dell’Etna introduce il suo Spumante Metodo Classico Brut Rosé, una bollicina dall’animo vulcanico e mediterraneo. Oltre alla produzione di straordinari vini bianchi e rossi, l’Etna ha mostrato nel corso degli ultimi decenni una certa vocazione alla spumantizzazione, vuoi per via delle elevate altitudini, della ricchezza in sostanze minerali dei suoli, del clima mitigato dalle brezze mediterranee e delle importanti escursioni termiche tra il giorno e la notte. Tutti questi fattori contribuiscono alla dote di acidi organici e alla finezza aromatica dei vini, attributi fondamentali per la realizzazione di grandi spumanti.

Lo Spumante Metodo Classico Rosé Brut di Terrazze dell’Etna deriva da un assemblaggio di Pinot Nero (90%) e Nerello Mascalese (10%), varietà a bacca nera coltivate all’interno del comune di Randazzo, sul versante nord-ovest del vulcano. Le piante, di età compresa tra i 10 e i 20 anni, sono collocate tra gli 800 e i 950 metri di quota su terreni scuri ricchi di scheletro originatesi dalla disgregazione di antiche colate laviche. Dopo circa 1 ora di macerazione sulle bucce in pressa si procede con la soffice pressatura seguita dalla fermentazione alcolica in vasche di acciaio a temperatura controllata. Trascorso qualche mese di sosta sulle fecce fini, la massa viene imbottigliata e addizionata dello sciroppo di tiraggio per la rifermentazione secondo il Metodo Classico, con il periodo di affinamento sui lieviti in bottiglia che si protrae per 36 mesi e avviene in appositi ambienti a temperatura controllata.

Il Metodo Classico Terrazze dell’Etna Spumante Brut Rosé è di colore rosa tenue con bollicina fine e persistente. Intensi ed eleganti richiami di fragoline di bosco, lampone, melagrana e fiori rossi si uniscono a spunti di macchia mediterranea. Il gusto è fresco, equilibrato e fragrante, dalla piacevole e caratteristica chiusura sapida.

Colore

Rosa tenue brillante, con perlage fine e persistente

Gusto

Fresco, equilibrato e fragrante, con chiusura sapida

Profumo

Intenso ed elegante, con note di fragoline di bosco, lampone e macchia mediterranea