Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Super Heroe Xose Lois Sebio 2018

Super Heroe Xose Lois Sebio 2018

Xose Lois Sebio

Il "Super Heroe" della cantina Xose Lois Sebio è un vino rosso che vuole esprimere due concetti: la guerra contro le uve clonate e la globalizzazione nel vino. In seguito ad una macerazione di uve autoctone antiche di circa una settimana, avviene la fermentazione alcolica in acciaio e un affinamento per 14 mesi in botti di rovere. Ha un colore rosso ciliegia intenso quasi violaceo, con tannini fini ed eleganti e con un bouquet floreale e fruttato sottolineato da note speziate

30,00 

Caratteristiche

Vitigni

Uve rosse

Tipologia

Gradazione alcolica

14.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica in acciaio a temperatura controllata

Affinamento

14 mesi in botti di rovere

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL SUPER HEROE XOSE LOIS SEBIO 2018

Nell’areale galiziano del Ribeiro nasce il ‘Super Heroe’ Xose Lois Sebio, un vino rosso schietto e diretto figlio del progetto Viño de Encostas, indirizzato all’ottenimento di bottiglie che esprimano appieno l’identità del territorio. I filari da cui provengono le uve sono situati su terrazzamenti della zona di Gomariz, unici per i loro pendii ripidi e i caratteristici muretti in pietra. Il nome e l’illustrazione di questa etichetta simboleggiano un super eroe anticonformista che lotta contro i vini standardizzati.

Xose Lois Sebio ‘Super Heroe’ Viño de Encostas è elaborato da un ricco assemblaggio di vitigni autoctoni tra cui Ferrol, Sezão, Caiño Longo, Bastardo e altri. Si tratta di ceppi vecchi, di età compresa tra i 50 e i 70 anni, situati tra i 150 e i 350 metri di altitudine e radicati su terreni argillosi caratterizzati da un’abbondante presenza di ardesia. La fermentazione alcolica si verifica in vasche di acciaio aperte a temperatura controllata, al termine della quale la massa è posta in botti di rovere usate da 500 litri dove conclude la fermentazione malolattica e resta a maturare per 14 mesi.

Alla vista, il ‘Super Heroe’ Viño de Encostas di Xose Lois Sebio si mostra di un colore rosso ciliegia dalle sfumature purpuree. Spettro aromatico descritto da percezioni floreali di violetta e sentori fruttati di mora e ribes nero che si fondono con note vegetali e richiami di pepe e spezie dolci. Il gusto, elegante e diretto, evidenzia tannini fini, gradevole freschezza e un finale intenso e persistente che rimanda alle sensazioni dell’olfatto. Il vino rosso ‘Super Heroe’ può accompagnare diverse tipologie di pietanze, quali carni varie cucinate arrosto o in umido, ricchi primi piatti e saporite zuppe di legumi.

Colore

Rosso ciliegia con riflessi porpora

Gusto

Tannini fini, elegante, diretto, finale lungo e persistente

Profumo

Sentori floreali di violetta, aromi fruttati, note vegetali e pepate