Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Susumaniello 'Oltremé' Tenute Rubino 2020
3 -@@-2-Vitae AIS
90 -@@-5-Veronelli
3 -@@-1-Gambero Rosso

Susumaniello 'Oltremé' Tenute Rubino 2020

Tenute Rubino

Il Susumaniello "Oltreme" è un vino rosso pugliese rotondo e avvolgente, snello e fragrante, vinificato e affinato in acciaio. Ha profumi di piccoli frutti rossi freschi e un gusto armonico, morbido e piacevole, di ottimo equilibrio

11,50 

Caratteristiche

Denominazione

Salento IGT

Tipologia

Gradazione alcolica

13.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL SUSUMANIELLO 'OLTREMÉ' TENUTE RUBINO 2020

Il Susumaniello “Oltremé” di Tenute Rubino è un rosso pugliese che valorizza le migliori caratteristiche dell’omonimo vitigno autoctono a bacca rossa, coltivato soprattutto nelle terre del Salento. È un vino di grande tipicità territoriale, che esprime perfettamente il volto caldo e mediterraneo del territorio e le particolari note varietali di quest’antica uva pugliese. Vinificato solo in acciaio, il Susumaniello è un rosso che mantiene intatta la fragranza giovanile e la piacevole immediatezza di beva. I suoi ricchi aromi fruttati e il suo naturale equilibrio espressivo, rendono il sorso armonioso, morbido e avvolgente.

L‘Oltremé è un interessante e originale rosso pugliese, prodotto da una storica cantina salentina, che già nell’Ottocento si occupava di viticoltura. Forte di una lunga tradizione, nel corso degli anni ’80 Tenute Rubino ha acquistato nuovi vigneti e ha donato slancio alla sua attività, impegnandosi in un prezioso e meritevole lavoro di valorizzazione dei vitigni autoctoni pugliesi nel segno della qualità. All’interno di questa nuova filosofia aziendale, s’inserisce perfettamente il recupero del Sussumaniello, un’antica varietà che rischiava di scomparire, oscurata dal successo commerciale dei più famosi e diffusi Primitivo e Negroamaro. I risultati hanno dato ragione a Tenute Rubino, che hanno saputo proporre all’attenzione degli appassionati un vitigno che sta dimostrando di possedere la personalità e il carattere per regalare grandi vini.

“Oltremé” Susumaniello della cantina salentina Tenute Rubino è un vino pugliese, che nasce nelle campagne dell’entroterra di Brindisi. Le vigne sono piantate su terreni di matrice calcarea e sabbiosa, che da secoli ospitano il Sussumaniello. Al termine della classica vinificazione in rosso in serbatoi d’acciaio con macerazione sulle bucce, il vino riposa alcuni mesi in acciaio prima d’essere imbottigliato. Nel calice si presenta di colore rosso rubino intenso, venato da riflessi violacei. All’olfatto ricorda gli aromi di piccoli frutti a bacca rossa, ciliegia, ribes e prugna matura. Il sorso è equilibrato e intenso, con una tessitura tannica morbida e ben integrata e un frutto piacevolmente croccante. Il finale è armonioso e di buona persistenza gustativa. È un’etichetta da non perdere per chi è alla ricerca di novità interessanti e ama bere fuori dal coro.