Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Tequila Plata Clase Azul

Tequila Plata Clase Azul

Clase Azul

Il Tequila Plata Clase Azul è un distillato artigianale dall'eleganza irresistibile, con un sapore fresco e vibrante, con note di agrumi, erbe aromatiche e un leggero tocco di vaniglia. La bottiglia, realizzata a mano dai maestri vetrai messicani, è un vero capolavoro. Il suo carattere audace lo rende un'autentica meraviglia al palato. Se sei alla ricerca di un tequila di alta qualità questo è sicuramente il tequila giusto.

160,00 

Caratteristiche

Tipologia

Gradazione alcolica

40 %

Formato

Bottiglia 70 cl

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL TEQUILA PLATA CLASE AZUL

Clase Azul interpreta la Tequila Plata, la tipologia d’ingresso dell’emblematico distillato centroamericano, in maniera magistrale, offrendo agli appassionati una creazione di livello superiore. Il grande valore di artigianalità si esprime attraverso le forme e le decorazioni azzurre del decanter, esclusivamente realizzato a mano dagli artisti vetrai del centro di Santa Maria Canchesda: un cristallo che rappresenta un’opera unica, modellato secondo tecniche ancestrali.

Tequila Plata di Clase Azul rappresenta il vertice della Tequila bianca, ovvero il distillato di puro spirito non elevato in legno. Le agavi blu provenienti dagli elevati altipiani centrali di Los Altos de Jalisco, maturate naturalmente in campo per un periodo compreso fra i 6 e gli 8 anni, forniscono le piñas che verranno macinate per l’estrazione dell’aromatico aguamiel, carico di zuccheri. Il processo di fermentazione è indotto da lieviti appositamente sviluppati per Clase Azul, mentre la cottura nei tradizionali forni in muratura si protrae per un periodo di 72 ore. La Tequila viene infine distillata in alambicchi discontinui di rame, per ottenere la massima raffinatezza espressiva e quindi integrata con pura acqua di pozzo, filtrata da uno speciale processo a cinque fasi, in modo da raggiungere i 40 gradi alcol. Lo spirito affina per 60 giorni in tini d’acciaio.

La Tequila Plata di Clase Azul è limpida e brillante, dai luccicanti riflessi argentei. Il naso si esprime in perfetta continuità attraverso freschissimi aromi agrumati di zeste d’arancia e lemongrass, adornati da una sfumatura balsamica di foglie di menta. Le note verdi di tè matcha e di mela Granny Smith aprono la scena ad una più calda sensazione di vaniglia, speziatura che si ritrova netta anche all’assaggio, insieme a tocchi mentolati, tropicali di guava e maturi di agrumi dolci. Il sorso è rinfrescante, croccante e teso, ammorbidito da un tocco equilibratissimo di dolcezza. Insospettabili gli abbinamenti: dal pesce bianco marinato agli agrumi ai formaggi, sia freschi che stagionati, dalla salsa chimichurri, la tipica preparazione argentina a base di prezzemolo, aglio, peperoncino, origano e basilico, alle fragole mature con cioccolato bianco.