Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
'Terreni Bianchi' Alla Costiera

'Terreni Bianchi' Alla Costiera

Alla Costiera

Il "Terreni Bianchi" è un vino bianco leggero e piacevolmente rustico, prodotto con vinificazione spontanea in vasche di cemento. Viene realizzato dalla cantina Alla Costiera, realtà artigianale e storica dei Colli Euganei che possiede 15 ettari dislocati in terreni differenti con suoli diversi. Emana profumi minerali e floreali e ha un gusto fresco, scorrevole, dissetante e di buona sapidità

12,00 

Caratteristiche

Vitigni

Uve bianche

Tipologia

Gradazione alcolica

12.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica con lieviti indigeni e malolattica spontanea in vasche di cemento vetrificato. Senza filtrazioni

Filosofia produttiva

Biologici, Lieviti indigeni, Artigianali

Note addizionali

Contiene solfiti , bio da agricoltura Italia o EU , Codice Operatore nr. E801

DESCRIZIONE DEL 'TERRENI BIANCHI' ALLA COSTIERA

Il “Terreni Bianchi” è un vino veneto bianco prodotto da Alla Costiera, realtà dei Colli Euganei dallo spirito artigianale. Il nome del vino fa riferimento alla natura dei terreni, di prevalente composizione calcarea, che dona ai bianchi una particolare finezza. La scelta di una vinificazione realizzata esclusivamente in cemento, permette di conservare la fragranza degli aromi varietali, che esprimono delicate note floreali, aromi fruttati e una piacevole freschezza.

Il vino “Terreni Bianchi” Alla Costiera è un bianco realizzato con passione e cura da un vigneron che produce vini dal volto tipicamente artigianale. Filippo Gamba gestisce una tenuta di circa sette ettari, cercando di valorizzare il terroir con vini autentici e genuini. In campagna si applicano i principi dell’agricoltura biologica e le pratiche della biodinamica, nel pieno rispetto dell’ambiente, in modo d’avere uve sane e aromaticamente espressive. Nasce così un bianco d’assemblaggio che rappresenta una diretta espressione del carattere del territorio, sintesi di tradizione e storia della viticoltura veneta e delle sue uve più rappresentative. Il lavoro in cantina ridotto all’essenziale, permette al vino di regalare un’immediatezza spontanea particolarmente apprezzata dagli appassionati alla ricerca di aromi e sapori autentici.

Il bianco “Terreni Bianchi”, della cantina veneta Alla Costiera, nasce da una fermentazione spontanea in vasche di cemento vetrificato, utilizzando solo lieviti indigeni. Prima dell’imbottigliamento, il vino matura in vasche di cemento svolgendo la malolattica, che ne ammorbidiscono il profilo espressivo. Nel calice si presenta di colore giallo paglierino con una leggera velatura, caratteristica dei vini non filtrati. Al naso si apre su profumi di fiori di campo, aromi di frutta a polpa bianca e fragranti cenni di agrumi. Il sorso è armonioso, piacevolmente morbido e delicato, con un finale equilibrato, che chiude su note leggermente sapide.

Colore

Giallo paglierino tenue con sottile velatura

Gusto

Morbido, fresco, scorrevole e di buona sapidità

Profumo

Avvolgente, minerale e piacevolmente rustico, di fiori bianchi, agrumi e frutta gialla, con delicate sfumature fumé