Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!

Kyoto Distillery

L’armonia degli elementi naturali del Giappone: un gin artigianale nella patria del saké
Regione Honshu Kansai (Giappone)
Anno Fondazione 2015
Indirizzo Shimanomazumechō-15, Kisshoin, Minami-ku,, Kisshoin Shimanomazumecho, Minami Ward, Kyoto, 601-8363 (Giappone)
https://cdn.shopify.com/s/files/1/0650/4356/2708/articles/brands_11044_kyoto-distillery_978.jpg?v=1709220209

La Kyoto Distillery è una piccola distilleria artigianale operante nella zona meridionale della città di Kyoto, nonché la prima distilleria giapponese dedicata esclusivamente alla produzione di gin. È stata fondata nel 2016 da due soci imprenditori ed è gestita dal mastro distillatore Alex Davies, in collaborazione con l’esperto giapponese Masami Onishi, con lo scopo di produrre uno dei migliori gin dry avvalendosi di botanicals e tradizioni locali.

La distilleria sorge in uno dei territori del Giappone più tradizionalmente legati all’arte della vinificazione del riso. La vicina regione Fushimi è infatti universalmente riconosciuta come la patria del nihonshu, la tipologia di sakè più nota in Occidente. Forte di questa antichissima tradizione legata alla fermentazione del riso, il gin giapponese della Kyoto Distillery viene prodotto utilizzando l’acqua proveniente da Fushimi, famosa per la sua purezza, una base alcolica di riso e una complessa procedura che prevede distillazioni separate per categoria di botanicals. Gli elementi botanici scelti sono infatti suddivisi in 6 categorie di appartenenza che vengono assemblate dopo la distillazione: agrumi, tè, erbe, spezie, fiori e base, quest’ultima composta da ginepro e legno di Hinoki, una tipologia di cipresso giapponese.

Il primo gin creato dalla Kyoto Distillery è chiamato Ki No Bi, che significa “bellezza delle stagioni” perché, per garantire l’alta qualità del prodotto, vengono utilizzate solo botanicals freschi disponibili in momenti differenti dell’anno. Questo gin nasce da un’inesausta e appassionata ricerca di armonia tra gli elementi, rappresentati in fase di produzione dalle 6 categoria di basi. Dalla perfetta e segreta unione degli elementi botanici autoctoni giapponesi nasce questo distillato unico e molto particolare che, dopo lo straordinario successo riscontrato in Giappone, si prepara a conquistare gli amanti del gin di tutto il mondo.