Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Tignanello Magnum Antinori 2020
97 -@@-5-Veronelli
94 -@@-9-James Suckling
4 -@@-2-Vitae AIS
95 -@@-11-Luca Maroni

Tignanello Magnum Antinori 2020

Antinori

Il Tignanello di Antinori è un Supertuscan conosciuto in tutto il mondo a base di Sangiovese, Cabernet Franc e Cabernet Sauvignon, affinato per oltre 12 mesi in barrique. Profumi boschivi e speziati accompagnano un gusto morbido, ampio ed elegante, bilanciato da una piena freschezza. Un vino rosso che nel formato Magnum acquisisce ancora più prestigio ed importanza

Non disponibile

Caratteristiche

Denominazione

Toscana IGT

Vitigni

Sangiovese 80%, Cabernet Sauvignon 15%, Cabernet Franc 5%

Tipologia

Gradazione alcolica

14 %

Formato

Magnum 150 cl

Vinificazione

Accurata selezione delle uve, fermentazione alcolica e macerazione in acciaio, svinatura, fermentazione malolattica in barrique

Affinamento

12-14 mesi in barrique di rovere francese ed ungherese nuove e di secondo passaggio

Note addizionali

Contiene solfiti
Bottiglia da collezione, non soggetta a promozioni

DESCRIZIONE DEL TIGNANELLO MAGNUM ANTINORI 2020

Il Tignanello Magnum è uno dei più celebri vini della famiglia dei Marchesi Antinori, frutto di una lunga sperimentazione vitivinicola inaugurata negli anni Settanta. L’obiettivo era quello di creare un rosso di buona concentrazione e dai morbidi tannini, ottenuto grazie a rigorosi lavori i vigna finalizzati all’aumento della densità d’impianto delle potature e alla brillante intuizione di unire, per la prima volta, la varietà Sangiovese affinata in barrique a uve internazionali come Cabernet Sauvignon e Cabernet Franc. Fu il pioniere di quelli grandi espressioni della Toscana, nate dall’unione fra varietà locali e internazionali e divenute celebri con il nome di Supertuscan.

Il vino Tignanello nasce dai terreni dell’omonima tenuta che circondano la storica villa del Cinquecento, situata nel centro del Chianti Classico, a poche decine di chilometri da Firenze tra le valli della Greva e quelle di Pesa. È un rosso che può vantare diversi primati: introduzione della barrique per l’invecchiamento del Sangiovese, unione dello storico vitigno toscano con varietà internazionali e rifiuto della prassi, tipica della zona del Chianti, di includere vitigni a bacca bianca per la produzione di rossi. Il processo di produzione prevede una rigorosa selezione delle migliori uve, la pigiatura soffice dei grappoli, la fermentazione alcolica con macerazione in tini d’acciaio e l’affinamento per almeno 12 mesi in barrique.

L’Antinori Tignanello è un simbolo e un’icona del panorama vinicolo dell’Italia, dalla personalità unica e inimitabile. Il turbinio di sensazioni, profumi e aromi lo rendono un autentico capolavoro liquido: sentori complessi e ampi di spezie dolci, tabacco, frutti rossi, erbe balsamiche, cuoio, vaniglia e rose rosse. I morbidi tannini e una freschezza equilibrata sostengono un sorso deciso, energico e di lunga progressione. Portavoce di uno stile moderno, elegante ed internazionale, il Magnum Tignanello, nelle sue annate migliori, risulta molto longevo ed è in grado di regalare emozioni indelebili nel tempo.

 

Colore

Rosso rubino molto intenso

Gusto

Profondo e vellutato, con ricca freschezza e tannini levigati

Profumo

Intenso e fruttato, con sentori di piccoli frutti rossi, rose rosse, tabacco e cacao