Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Tinto Pais La Mision 2019

Tinto Pais La Mision 2019

La Mision

Il Tinto Pais della cantina La Mision è un vino rosso vivace e fresco che rivela però ottima maturità, perfetto per essere abbinato a carni grigliate. Viene realizzato con omonime uve in purezza selezionate manualmente e vinificate con il solo utilizzo di lieviti indigeni, l'affinamento procede in legno per 12 mesi. Il colore rosso rubino brillante introduce aromi di frutti rossi mentre il palato gode di un sorso succosissimo

26,50 

Caratteristiche

Vitigni

Pais 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

14 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica spontanea con soli lieviti indigeni e macerazione sulle bucce di 20 giorni

Affinamento

12 mesi in botti esauste e 12 mesi in bottiglia

Filosofia produttiva

Lieviti indigeni, Triple A, Artigianali

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL TINTO PAIS LA MISION 2019

Il Tinto Pais della realtà artigianale cilena Agricola La Mision è un vino rosso dall’indole schietta e pura, retaggio della più antica tradizione vinicola del Cile. Il Pais è una varietà a bacca nera di grande importanza storica, essendo stata la prima uva di Vitis Vinifera esportata dal Vecchio Mondo, precisamente dalla Spagna, al Nuovo Mondo, in Messico. Furono i missionari iberici a introdurre la varietà nelle Americhe nel corso del XVI secolo e oggi il Pais contende al Cabernet Sauvignon lo status di vitigno più coltivato in Cile. L’uva si adatta bene ai climi caldi ed è caratterizzata da bassi livelli di acidità e alto contenuto zuccherino a maturazione.

Il Pais Tinto di Agricola La Mision è un 100% Pais da vigne centenarie allevate ad alberello su terre rosse ricche di granito. Le piante, radicate a piede franco, sono coltivate senza l’utilizzo di prodotti chimici di sintesi e senza irrigazione. Alla raccolta manuale segue la diraspatura a mano dei grappoli attraverso la cosiddetta “zaranda”, una tradizionale diraspatrice in legno. Le uve sono quindi ammostate nel lagar, un antico vaso vinario in legno raulì, dove la fermentazione alcolica si realizza per intervento dei soli lieviti indigeni accompagnata da 20 giorni di macerazione sulle bucce. Terminato il processo fermentativo, il liquido è travasato in vecchie botti di legno esauste da 300 litri per l’invecchiamento di 12 mesi, seguiti da un ulteriore anno di affinamento in bottiglia prima della definitiva commercializzazione.

Il Pais Agricola La Mision Tinto è di colore rosso rubino luminoso. Il vivace e ricco ventaglio aromatico si apre su profumi di frutti rossi, erbe e fiori selvatici, presto raggiunti da delicate suggestioni tostate. Al palato mostra grande maturità e persistenza, con una progressione fresca e succosa che poggia su tannini maturi.

Colore

Rosso rubino luminoso

Gusto

Fresco, succoso, di grande maturità e persistenza

Profumo

Vivace, ricco, note ti frutti rossi incrociano sensazioni tostate