Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Turi Bianco Salvatore Marino 2022

Turi Bianco Salvatore Marino 2022

Salvatore Marino

Il Turi Bianco di Salvatore Marino è un vino bianco artigianale prodotto a Pachino, in Sicilia, a base di Catarratto, vitigno autoctono del territorio. Turi è il soprannome di Salvatore in siciliano, e racchiude la storia e l'impegno di una piccola e giovane cantina siciliana che lavora, dalla sua fondazione nel 2017, nel pieno rispetto del territorio e della vite, attuando pratiche sostenibili in vigna e in cantina. Dal sorso fresco e croccante, sostenuto da una spiccata mineralità, le sue note di scorza d'agrumi, erbe aromatiche e i delicati cenni salini, raccontano una terra di sole e vento, accarezzata dalle onde del mare. Il vino perfetto per accompagnare una cena fra amici a base di pesce!

24,00 

Caratteristiche

Denominazione

Terre Siciliane IGT

Vitigni

Catarratto 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

12 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica spontanea in vasca a temperatura controllata e successiva fermentazione malolattica spontanea

Filosofia produttiva

Artigianali, Lieviti indigeni

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL TURI BIANCO SALVATORE MARINO 2022

Il ‘Turi’ Bianco rappresenta un’espressione artigianale di Catarratto realizzata a Noto, in provincia di Siracusa, dalla giovane cantina di Salvatore Marino. Il Catarratto è una delle varietà più importanti di tutta la Sicilia, largamente coltivata nell’intero territorio dell’isola dove viene vinificata in purezza o in assemblaggio con altri vitigni. In virtù della sua ampia diffusione, nel corso dei secoli si sono sviluppati diversi cloni di questa uva ma due sono i biotipi principali: il Catarratto Bianco Comune e il Catarratto Bianco Lucido. L’appellativo ‘Turi’ costituisce il soprannome nel dialetto siciliano del nome Salvatore.

Salvatore Marino Bianco ‘Turi’ è un Catarratto in purezza allevato ad alberello pachinese in Contrada Buonivini, dove i suoli sono di medio impasto tendente al calcareo-argilloso, caratterizzati da una buona presenza di scheletro. I ceppi si trovano ad appena 34 metri sul livello del mare e beneficiano delle brezze salmastre che spirano dal Mar Mediterraneo. La vendemmia è effettuata quando le uve hanno raggiunto la piena maturazione e i grappoli vengono quindi sottoposti all’operazione di diraspa-pigiatura prima della fermentazione alcolica spontanea a temperatura controllata condotta dai soli lieviti indigeni e accompagnata da 3 giorni di macerazione pellicolare. Anche la fermentazione malolattica occorre spontaneamente e dopo un breve periodo di maturazione il vino viene infine imbottigliato.

Il vino bianco macerato ‘Turi’ Bianco di Salvatore Marino ha un colore giallo paglierino brillante tendente al dorato. Al naso emergono aromi agrumati e floreali che si accompagnano a cenni di erbe aromatiche e lievi sentori salini. In bocca risulta fresco, croccante e scorrevole, con una spiccata componente sapido-minerale che prolunga la persistenza gustativa.

Colore

Giallo paglierino brillante

Gusto

Fresco, croccante, scorrevole, dalla spiccata mineralità

Profumo

Delicate note agrumate e floreali alle quali si accompagnano cenni di erbe aromatiche e lievi sentori salini