Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Valtellina Superiore Riserva Grumello 'Dossi Salati' Dirupi 2019
3 -@@-1-Gambero Rosso
93 -@@-5-Veronelli
2 -@@-6-Slowine

Valtellina Superiore Riserva Grumello 'Dossi Salati' Dirupi 2019

Dirupi

Il Valtellina Superiore Riserva Grumello “Dossi Salati” della cantina Dirupi è un grande rosso a base Nebbiolo, di finezza e austerità tipica di un vino montano. Le uve provengono da un solo vigneto,’Dossi salati’ appunto, un versante di pregio nei pressi di Sondrio. Questo rosso presenta affascinanti aromi di frutta e fiori rossi, oltre a spezie dolci ed erbe montane che incontrano freschi cenni balsamici sul finale. Al palato stupisce per austerità ed eleganza, il tannino si sviluppa intenso in bocca e il finale, molto sapido, rende il sorso molto gastronomico

80,00 

Caratteristiche

Denominazione

Valtellina Superiore DOCG

Vitigni

Nebbiolo 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

14 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica in botti di rovere

Affinamento

24 mesi in botti da 20 ettolitri

Filosofia produttiva

Vignaioli Indipendenti, Artigianali, Biologici

Note addizionali

Contiene solfiti , bio da agricoltura Italia o EU

DESCRIZIONE DEL VALTELLINA SUPERIORE RISERVA GRUMELLO 'DOSSI SALATI' DIRUPI 2019

Il Valtellina Superiore Riserva Grumello “Dossi Salati” della tenuta Dirupi è una magnifica espressione di nebbiolo di montagna, che restituisce tutto il fascino di uno straordinario terroir. Le forti escursioni termiche dell’altitudine e i terreni pietrosi, contribuiscono a portare a maturazione uve con un profilo aromatico intenso e raffinato. Il lungo affinamento in legno, contribuisce a smussare le asperità giovanili del vitigno, regalando un sorso armonioso ed equilibrato. Il bouquet floreale, delicatamente fruttato e speziato, regala un’esperienza gustativa di alto livello.

“Dossi Salati” Valtellina Superiore Riserva Grumello nasce in piccola realtà di carattere artigianale, fondata da due amici enologi. La cantina Dirupi coltiva 7 ettari, suddivisi in molte piccole parcelle situate in 20 diverse aree della denominazione. Le vigne si trovano a un’altitudine compresa tra i 400 e i 600 metri sul livello del mare, su pendii scoscesi terrazzati con muretti a secco. La filosofia della tenuta è da sempre orientata alla valorizzazione del territorio e alla produzione di vini di alto livello qualitativo, freschi ed eleganti. Le uve provengono da una singola parcella di Nebbiolo particolarmente vocata, la Vigna Dossi Salati, situata a un’altitudine compresa tra i 530 e i 570 metri sul livello del mare. Al termine della vendemmia manuale, i migliori grappoli sono avviati a una fermentazione in tini di rovere con una macerazione sulle bucce di circa un mese. Il vino matura in botti da 20 ettolitri per 24 mesi e completa poi l’affinamento in bottiglia.

Il rosso Valtellina Superiore Riserva Grumello “Dossi Salati” di Dirupi è un’eccellente etichetta di Nebbiolo in purezza, dedicata a chi ama i vini connotati da una viva tensione espressiva, limpidi e minerali. Alla vista si presenta di un bel rosso rubino chiaro con leggeri riflessi color granato. Fine ed elegante, esprime all’olfatto profumi di violetta, fiori essiccati, erbe officinali, lievi sensazioni speziate, su un sottofondo di piccoli frutti a bacca rossa. Di buona struttura, ha una tessitura tannica fitta e matura, con aromi complessi e ricchi, che accompagnano verso un finale sapido, fresco e molto persistente.

Colore

Rosso rubino leggero con riflessi granati

Gusto

Intenso, fine, minerale, tagliente, tannico, rotondo e molto sapido

Profumo

Ciliegia, violetta, cannella, menta, cenni iodati