Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Verdejo Casa Mariol

Verdejo Casa Mariol

Casa Mariol

Il Verdejo di Casa Mariol è un bianco catalano prodotto in Terra Alta, dove la varietà è esotica e insolita. Dal color giallo paglierino con riflessi verdolini, questo vino cremoso e rinfrescante si caratterizza per un distintivo e piacevole finale amaricante che va a bilanciare gli intensi sentori fruttati e tropicali, di cui l'ananas ne è protagonista. Si consiglia l'abbinamento con salsine come hummus e guacamole, frittatine di asparagi o il tradizionale pan y tomate

Non disponibile

10,00 

Caratteristiche

Vitigni

Verdejo 100%

Gradazione alcolica

12 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica in acciaio inox

Affinamento

Alcuni mesi in acciaio inox

Filosofia produttiva

Artigianali, Lieviti indigeni

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL VERDEJO CASA MARIOL

Il Verdejo della realtà vitivinicola spagnola Casa Mariol si configura come un vino bianco della Catalogna dal profilo aromatico esotico. Coltivato principalmente nel territorio di Rueda, zona compresa nella comunità autonoma di Castiglia e Leon, il Verdejo è un’uva inusuale da trovare in Catalogna, per questo l’espressione di Casa Mariol rappresenta una sorta di unicum. In generale, i vini da Verdejo si caratterizzano per i sentori agrumati ed erbacei, nonché per il gusto fresco ma di buon corpo. Per questi suoi attributi quest’uva viene spesso paragonata al Sauvignon Blanc.

Casa Mariol Verdejo ha origine da sole uve dell’omonima varietà coltivate ad altitudini elevate su terreni ad alta concentrazione di calcare, nel clima mediterraneo che contraddistingue la Terra Alta, altresì caratterizzato dalla costante presenza di venti. La vendemmia viene eseguita di notte per preservare al massimo i precursori aromatici contenuti negli acini, medesima ragione per cui la fermentazione alcolica che segue la pressatura soffice delle uve si svolge in vasche di acciaio inox a bassa temperatura. Sempre in acciaio il vino resta a maturare per alcuni mesi fino al definitivo imbottigliamento.

Alla vista, il Verdejo di Casa Mariol rivela una colorazione giallo paglierino dai brillanti riflessi verdolini. La gamma olfattiva propone pregevoli aromi di frutti esotici come l’ananas e il lime, supportati da suggestioni fruttate e floreali di albicocca, mela verde e fiori bianchi. Cremoso e rinfrescante al palato, di ottimo equilibrio, con un piacevole accenno amarognolo in chiusura tipico del Verdejo. Grazie anche alla sua leggerezza, questo vino bianco si presta a essere consumato nelle occasioni più disparate, specialmente in abbinamento alla cucina di mare o con pietanze a base di verdure.

Colore

Giallo paglierino con riflessi verdolini

Gusto

Cremoso e rinfrescante, con un piacevole tocco amarognolo sul finale

Profumo

Ananas, limone, fiori bianchi, albicocca e mela verde