Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Verdicchio di Matelica Riserva 'Mirum' Magnum La Monacesca 2020
5 -@@-3-Bibenda
2 -@@-1-Gambero Rosso

Verdicchio di Matelica Riserva 'Mirum' Magnum La Monacesca 2020

La Monacesca

Il Verdicchio di Matelica "Mirum" è un vino bianco corposo e intenso, affinato in acciaio per 18 mesi. Il suo profilo olfattivo è ricco ed esuberante: frutta esotica, agrumi, pera e camomilla. Il sorso è morbido e fresco, avvolgente e strutturato. Un Verdicchio Magnum di grande ricchezza aromatica e dall'ottimo potenziale di invecchiamento!

Caratteristiche

Denominazione

Verdicchio di Matelica Riserva DOCG

Tipologia

Gradazione alcolica

14 %

Formato

Magnum 150 cl

Filosofia produttiva

Vignaioli Indipendenti

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL VERDICCHIO DI MATELICA RISERVA 'MIRUM' MAGNUM LA MONACESCA 2020

Il Verdicchio di Matelica Magnum "Mirum" della cantina marchigiana La Monacesca è un vino bianco intenso ed elegante. È il Verdicchio che non vede il mare, che nasce nella più interna e fresca valle di Matelica. In questo territorio si esprime con un carattere diverso rispetto all’area classica di Jesi e regala raffinati aromi floreali e di erbe aromatiche, un frutto maturo e un sorso caratterizzato da una vibrante freschezza. Il lungo affinamento in acciaio, ci restituisce un bianco ricco ed evoluto, ma di grande tipicità varietale. Un grande vino, ottimo da bere subito, ma che possiede anche uno straordinario potenziale d’invecchiamento.

Il bianco "Mirum" di La Monacesca è una delle più interessanti e prestigiose versioni di Verdicchio di Matelica. La zona di produzione costituisce un unicum nel territorio marchigiano. Mentre tutte le valli scendono dall’Appennino al mare sull’asse ovest-est, la valle di Matelica è completamente circondata da monti ed è l’unica con uno sviluppo nord-sud. Il clima non risente delle brezze del mare ed è di tipo continentale, con inverni freddi e forti escursioni termiche tra il giorno e la motte anche nei mesi estivi. I terreni sono stati originati dal sollevamento di un antico fondale marino e si sono rivelati particolarmente adatti alla coltivazione del Verdicchio. La Cantina La Monacesca è stata creata verso la metà degli anni ’60 e oggi rappresenta uno dei punti di riferimento fondamentali del territorio.

Il Verdicchio di Matelica "Mirum" Magnum nasce dalle uve di vigne di circa 30 anni coltivate nella Contrada Monacesca, su terreni prevalentemente argillosi. I grappoli sono vendemmiati a mano in fase di leggera surmaturazione. Le uve sono pressate un modo soffice e il mosto fermenta in acciaio alla temperatura di 20 °C. Il vino matura in vasche d’acciaio sulle fecce fini per almeno 18 mesi, svolgendo anche la malolattica e completa l’affinamento con 6 mesi in bottiglia. Nel calice ha un colore giallo chiaro con riflessi brillanti. Il bouquet esprime profumi di fiori bianchi, aromi di frutta matura, cenni di frutta tropicale, mandorla tostata, sfumature di anice stellato ed erbe aromatiche della macchia mediterranea. Il sorso è intenso e profondo, con una notevole complessità gustativa, che si distende verso un finale teso e verticale, di grande freschezza. La chiusura e persistente con piacevoli sensazioni sapide e minerali. Grande interprete del Verdicchio, La Monacesca si è fatta conoscere con vini dallo stile intenso e complesso, capaci di portare in primo piano le migliori caratteristiche del territorio di Matelica.