Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Vermentino Antonella Corda 2022
2 -@@-1-Gambero Rosso
90 -@@-9-James Suckling
88 -@@-5-Veronelli
3 -@@-2-Vitae AIS

Vermentino Antonella Corda 2022

Corda Antonella

Il Vermentino di Sardegna di Antonella Corda è un vino bianco dal sorso fresco e scorrevole, caratterizzato da una piacevole impronta marina. Al naso propone note di agrumi, frutti esotici, erbe aromatiche, macchia mediterrranea e sbuffi di mare. Il gusto, in ottima corrispondenza con il naso, è segnato da una spiccata freschezza, una buona ricchezza e un finale ammandorlato

Non disponibile

15,50 

Caratteristiche

Denominazione

Vermentino di Sardegna DOC

Vitigni

Vermentino 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

14 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione in acciaio a temperatura controllata

Affinamento

6 mesi sui lieviti in acciaio

Filosofia produttiva

Vignaioli Indipendenti

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL VERMENTINO ANTONELLA CORDA 2022

Il Vermentino di Sardegna di Antonella Corda è un bianco fresco e profumato che sa di vento e di mare. È una splendida espressione di questo vitigno a bacca bianca, che ama particolarmente le brezze marine e il sole caldo del Mediterraneo. Nella zona di Serdiana si esprime con particolare eleganza, esaltata da una vinificazione delicata e attenta a conservare tutte le sfumature aromatiche dell’uva. È un vino straordinario da degustare a tavola per accompagnare una cena di pesce. Si esalta con un piatto di spaghetti alle vongole o ai frutti di mare.

Il Vermentino di Corda è una versione particolarmente interessante di questo classico vino sardo, per la finezza e la freschezza che riesce a esprimere. La cantina di Antonella Corda produce vini di grande tipicità territoriale, con l’intento di valorizzare al meglio le caratteristiche dello splendido terroir di Serdiana. La tenuta si trova a pochi chilometri da Cagliari e grazie a terreni costituiti da pregiate marne calcaree a al clima mitigato dalle costanti brezze del mare, può godere di perfette condizioni per portare a piena maturazione le uve con aromi ricchi e intensi. La tenuta si estende su 40 ettari, di cui 12 vitati. Le vigne di vermentino sono coltivate in due diversi vigneti: Mitza Manna che ha suoli più calcarei e il vigneto Mitza S’ollastru, che presenta terre più ricche di ciottoli e scheletro.

Il vino Vermentino di Sardegna di Antonella Corda è un bianco di grade freschezza ed eleganza, che propone una versione di Vermentino fragrante e raffinata, in linea con la filosofia dei suoi vini. Le uve sono pressate in modo molto delicato, per estrarre solo il mosto fiore. La fermentazione si svolge in serbatoi d’acciaio a temperatura controllata. Il vino matura per 6 mesi in vasche d’acciaio prima di essere imbottigliato per la commercializzazione. Il vino si presenta di colore giallo paglierino con riflessi dorati. Il bouquet ricorda profumi di zagara, aromi di agrumi, pompelmo, lime, di erbe officinali, di cappero, erbe selvatiche della macchia mediterranea, cenni iodati e marini. Il sorso è elegante, con un centro bocca sulle note di agrumi, mandorla fresca, frutta gialla e cenni tropicali. Il finale è di grande freschezza, con una chiusura piacevolmente sapida. Una bellissima interpretazione di Vermentino e del terroir di Serdiana.

Colore

Giallo paglierino con riflessi dorati

Gusto

Fresco, ricco, minerale e scorrevole, dagli echi marini e mandorlati

Profumo

Note di agrumi, frutta tropicale, cenni marini e intensi sentori di erbe aromatiche