Vermentino di Gallura 'Luris' Depperu 2018

Il Vermentino di Gallura "Luris" di Depperu è un bianco di Sardegna che viene vinificato esclusivamente in contenitori di acciaio al fine preservarne la naturale freschezza aromatica. Note vivide e intense di melone, pesca bianca e agrumi aprono le porte a un sorso pieno ed energico, ben equilibrato tra freschezza e spinta minerale. Il calice ideale da abbinare a molteplici piatti di pesce!

18,00 € Disponibilità immediata

Caratteristiche

Denominazione
Vermentino di Gallura DOCG
Vitigni
Vermentino 100%
Regione
Gradazione
13.5%
Formato
Bottiglia 75 cl
Vigneti
A 350 metri di altitudine su terreni sabbiosi a medio impasto da disfacimento granitico
Vinificazione
Pigiatura e spremitura soffice, decantazione statica, fermentazione alcolica a temperatura controllata e parziale fermentazione malolattica in contenitori di acciaio

Per gustarlo al meglio

Temp. servizio
8°-10°C
Bicchiere
Calice apertura media
Calice apertura media

Ideale per i vini bianchi leggeri e di media struttura, che non necessitano di ossigenazione per aprirsi. L’apertura leggermente più stretta rispetto al corpo del calice favorisce la concentrazione dei profumi verso il naso, esaltando la percezione degli aromi e limitandone la dispersione

Quando bere

Quando bere

Evolve

Vino perfetto da bere subito, ma può evolvere bene se tenuto a riposare in cantina

Puoi lasciarlo riposare in cantina tranquillamente per 2-3 anni

descrizione del Vermentino Luris

Il Vermentino di Gallura "Luris" di Depperu è il vino della cantina sarda che meglio rappresenta questo storico vitigno a bacca bianca, nella sua versione più immediata, diretta e fedele alle sue caratteristiche varietali. Un’uva che predilige le zone calde e ventose, non poteva che trovare dimora in Gallura, dove da secoli regala un vino intenso e armonioso, con morbidi aromi fruttati, floreali e buona freschezza. Un bianco perfetto da portare in tavola con un menù di pesce, ideale per accompagnare le specialità di mare della cucina sarda.

Il “Luris” Vermentino di Depperu nasce nella tenuta di proprietà, che si trova proprio nel cuore della Gallura, a Luras, poco più a nord-est di Tempio Pausania. Le vigne sono coltivate in collina, a un’altitudine di circa 350 metri sul livello del mare, su terreni di medio impasto di disfacimento granitico, con presenza di sabbie. La forma di allevamento delle viti è a cordone speronato, con una resa che non raggiunge i 90 quintali per ettaro. La gestione agronomica è improntata all’utilizzo minimo di prodotti sistemici, con trattamenti realizzati quasi esclusivamente con zolfo, rame e concimazioni in autunno con fertilizzanti organici compostati. Al termine della pigiatura soffice delle uve, in mosto viene decantato staticamente e avviato alla fermentazione in vasche d’acciaio inox a temperatura controllata. Il vino si affina sempre in contenitori d’acciaio, con svolgimento parziale della malolattica.

Il bianco "Luris" della Cantina Deppero è una piacevole versione di Vermentino di Gallura, che grazie a un affinamento solo in acciaio, ci restituisce la fragranza degli aromi fruttati e floreali tipici del vitigno, accompagnati da sensazioni sapide e minerali tipiche del territorio della Gallura, costantemente battuta dai venti salmastri di Maestrale. Nel calice si presenta con un giallo paglierino dai riflessi brillanti. Al naso si apre su delicati profumi di zagara e fiori bianchi, aromi d’agrumi, di melone bianco e pesca bianca. Il sorso è di grande equilibrio, con un frutto succoso accompagnato da una vena sapida e minerale e da una chiusura di freschezza iodata.

Colore Giallo paglierino luminoso

Profumo Bouquet intenso ed fine con tonalità fruttate di melone, agrumi e pesca bianca

Gusto Ampio e vellutato con picchi di freschezza e mineralità

produttore: Depperu

Vini principali
Vermentino, Nebbiolo
Anno fondazione
2000
Ettari vitati
20
Uve di proprietà
100%
Produzione annua
130.000 bt
Enologo
Andrea Depperu
Indirizzo
Località Sas Ruinas - 07025, Luras (OT)

Perfetto da bere con

  • Frittura di pesce Frittura di pesce
  • Zuppa di pesce in bianco Zuppa di pesce in bianco
  • Carni bianche in umido Carni bianche in umido
  • Pesce alla Griglia Pesce alla Griglia
  • Pizza Pizza