Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Vermentino di Gallura Superiore 'Rena Bianca' Li Duni - Badesi 2022
2 -@@-1-Gambero Rosso

Vermentino di Gallura Superiore 'Rena Bianca' Li Duni - Badesi 2022

Li Duni - Badesi

Il  Vermentino di Gallura Superiore "Rena Bianca" è un bianco caratterizzato da freschezza e mineralità, vinificato esclusivamente in serbatoi di acciaio. Un calice che profuma del mare su cui si affacciano i vigneti, con aromi delicatamente floreali e fruttati che guidano a un assaggio secco, salino e morbido che chiude su un finale lievemente amaricante, tipico del vitigno

14,30 

Caratteristiche

Denominazione

Vermentino di Gallura DOCG

Vitigni

Vermentino 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

14 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Pressatura soffice e fermentazione alcolica in serbatoi di acciaio a temperatura controllata

Affinamento

Alcuni mesi in serbatoi di acciaio

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL VERMENTINO DI GALLURA SUPERIORE 'RENA BIANCA' LI DUNI - BADESI 2022

Il Vermentino di Gallura Superiore “Rena Bianca” è un bianco dal volto mediterraneo, che sa di mare e di Maestrale. Un Vermentino che nasce sulla costa nord della Sardegna e porta nel calice gli aromi tipici di questo vitigno, che ama il sole e il vento e le particolarità di un terroir unico. Il suoi profumi sono caratterizzati da fiori bianchi, frutta matura, sensazioni iodate e marine. Il sorso, fresco e sapido, è armonioso e intenso. Un vino perfetto da abbinare ai piatti classici della cucina di mare.

Il “Rena Bianca” nasce da una selezione delle migliori uve della tenuta che si trova a Badesi, in località Li Duni, sulla costa nord occidentale della Sardegna a metà strada tra Santa Teresa Di Gallura e Porto Torres. Le vigne sonno coltivate sulla fascia costiera che si affaccia sul Golfo dell’Asinara. Si tratta di vecchie viti piantate ancora a piede franco, ad alberello e spalliera, su terreni sabbiosi a pochi passi dal mare. Il clima caldo e ventoso è mitigato dalle dolci brezze marine, che fungono da naturale regolatore termico e permettono alle uve di maturare perfettamente. La vendemmia per solito si svolge a fine settembre e le migliori uve sono pressate in modo soffice per estrarre il mosto fiore. La fermentazione si svolge in serbatoi di acciaio a temperatura controllata e il vino si affina per alcuni mesi in acciaio prima d’essere imbottigliato.

Il Vermentino di Gallura Superiore “Rena Bianca” Li Duni Badesi è la scelta perfetta quando si cerca un bianco particolare, che sappia parlare in modo schietto e diretto del territorio in cui viene prodotto. Il mare, il sole e il vento, segnano in modo indelebile il profilo di questo Vermentino e ne fanno un vino unico e indimenticabile. Il colore è giallo paglierino con brillanti riflessi verdolini. Al naso si apre su delicati profumi di fiori bianchi, aromi fruttati intensi, maturi e sfumature iodate e salmastre. Al palato si distingue per una nitida vena sapida e minerale, il frutto succoso e un finale armonioso ed equilibrato di piacevole freschezza.

Colore

Giallo paglierino intenso

Gusto

Tipicamente fresco e salino, di buona morbidezza con una chiosa lievemente amaricante

Profumo

Sensazioni del mare su cui le vigne si affacciano unite ad aromi di frutta fresca e fiori bianchi