Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Vermentino 'Ventou de Ma' Tanca Gioia 2021
88 -@@-5-Veronelli

Vermentino 'Ventou de Ma' Tanca Gioia 2021

Tanca Gioia - U Tabarka

Il Vermentino "Ventou de Ma" prodotto dalla cantina Tanca Gioia in Sardegna è un vino bianco fresco e profumato che con il suo nome omaggia il vento che costantemente soffia sull'isola dove viene realizzato. L'affinamento di 6 mesi in vasche d'acciaio permetta al varietale di esprimersi con tute le sue caratteristiche. Il colore è giallo paglierino intenso con riflessi dorati ed i profumi sprigionati ricordano frutta tropicale e fiori gialli. Il sorso è pieno, fresco, mienrale, leggermente sapido e dal finale amaricante che ricorda la mandorla

Non disponibile

16,00 

Caratteristiche

Denominazione

Vermentino di Sardegna DOC

Vitigni

Vermentino 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

13.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica in vasche d'acciaio a temperatura controllata

Affinamento

6 mesi in vasche d'acciaio

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL VERMENTINO 'VENTOU DE MA' TANCA GIOIA 2021

Il Vermentino “Ventou de Ma” della cantina di Carloforte Tanca Gioia è l’espressione massima del Vermentino in purezza, frutto delle migliori vigne della tenuta dell’isola di S. Pietro. È un’etichetta nata dopo 15 anni dalla creazione della cantina ed è il frutto dell’esperienza e della profonda conoscenza del territorio e delle sue uniche e inimitabili caratteristiche. È un grande bianco, intenso e ricco, dotato di una straordinaria vocazione gastronomica. A tavola trova i migliori abbinamenti con crostacei, primi piatti con frutti di mare, pesce al forno o alla griglia.

Il “Ventou de Ma” di Tanca Gioia è un Vermentino che nasce da un’accurata selezione delle migliori uve della tenuta. I vigneti sono coltivati a piede franco su terreni sabbiosi situati nella zona centrale dell’isola di S. Pietro. La particolare natura dei suoli difende la vite dall’attacco della fillossera, che a fine Ottocento ha devastato i vigneti europei, rendendo possibile la coltivazione senza portainnesto americano. Grazie al clima caldo e secco, sempre molto ventilato, per la presenza del Maestrale e delle brezze marine, le uve arrivano in vendemmia sane e perfettamente mature. I grappoli sono sottoposti a pressatura soffice e il mosto fiore è fatto fermentare in serbatoi d’acciaio inox a temperatura controllata. Prima di procedere all’imbottigliamento, il vino matura per almeno sei mesi in vasche d’acciaio.

Il bianco “Ventou de Ma” Vermentino di Tanca Gioia è la bottiglia ideale per apprezzare pienamente il potenziale espressivo di questo straordinario vitigno dl Mediterraneo. Nel calice si presenta di un luminoso colore giallo chiaro piuttosto intenso, con brillanti riflessi dorati, che ne indicano la ricca maturità. Complesso ed elegante, si distingue per un bouquet caratterizzato da profumi di ginestra e di zagara, aromi di lime e di scorza di cedro, di frutta a polpa gialla, pesca, frutta tropicale, sfumature iodate e di erbe officinali. Il sorso è ampio e morbido, con un frutto denso e avvolgente, che accompagna a un finale armonioso e persistente, connotato da sapidità, vivace freschezza e da una caratteristica sfumatura di mandorla fresca.

Colore

Giallo paglierino intenso con riflessi dorati

Gusto

Avvolgente, sapido, dotato di gradevole freschezza, persistente, con un finale leggermente amaricante

Profumo

Ricco, elegante, con note di frutta tropicale, pesca gialla, agrumi e fiori gialli