Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Vin Santo Fattoria dei Barbi 2014 - 37.5cl

Vin Santo Fattoria dei Barbi 2014 - 37.5cl

Fattoria dei Barbi

Il Vin Santo è un piccolo gioiello enologico che Fattoria dei Barbi realizza fedelmente alla tradizione in tipici caratelli in cui il vino sosta per ben 3 anni. Si presenta di un luminoso giallo ambrato e sorprende al naso con note di uva passa, frutta candita e frutta secca e chiude su tonalità di miele di castagna. In bocca è ricco, armonico, di piacevole dolcezza e lungo ricordo

16,30 

Caratteristiche

Denominazione

Vin Santo del Chianti DOC

Vitigni

Trebbiano 55%, Malvasia 35% e Sangiovese 10%

Tipologia

Gradazione alcolica

16 %

Formato

Bottiglia 37.5 cl

Vinificazione

Uve lasciate appassire su graticci, pressatura soffice e vinificazione tradizionale in caratelli di rovere da 2 hl massimo

Affinamento

3 anni sigillato in tradizionali caratelli e 12 mesi in bottiglia

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL VIN SANTO FATTORIA DEI BARBI 2014 - 37.5CL

Il Vin Santo appartiene alla più antica storia e nobile tradizione toscana. Rappresenta da sempre il vino conviviale, che fa parte della consuetudine e del costume sociale. È un prezioso nettare da aprire e condividere con gli amici in momenti speciali. È un vino raro e prezioso che Fattoria dei Barbi produce ancora oggi in poche centinaia di bottiglie, con lo scopo di conservare la memoria del passato e di tramandarla intatta alle generazioni future. È un perfetto vino da dessert da degustare con dei cantucci toscani o con un tagliere di formaggi stagionati o erborinati.

Il Vin Santo viene prodotto da Fattoria dei Barbi con un blend di Trebbiano di Toscana, Malvasia e Sangiovese, le uve più tipiche, coltivate da secoli nel territorio. Il processo di produzione è lungo e laborioso e per questo oggi il Vin Santo rappresenta quasi una rarità. Le uve sono raccolte verso la metà del mese di settembre e messe a essiccare sui graticci fino all’inizio di gennaio, in modo che si disidratino e perdano acqua, concentrando così zuccheri e aromi. Si precede quindi alla pressatura soffice e il mosto viene messo in piccoli caratelli di rovere, da uno o due ettolitri, con la cosiddetta “madre”, ovvero il mosto concentrato delle annate precedenti. Il vino rimane a maturare nei caratelli sigillati per almeno 3 anni. Al termine di questo periodo, viene separato dalla “madre” e messo a invecchiare in caratelli più piccoli, da 0,65 ettolitri per circa un anno. Solo al termine di questo lungo processo viene imbottigliato e messo in vendita dopo un ulteriore anno d’affinamento.

Il Vin Santo Fattoria dei Barbi è un’eccellenza dell’enologia toscana, un vino di grande fascino e tradizione, capace di potarci con un sorso dentro una storia di secoli. Nel calice si presenta di colore giallo ambrato, con riflessi luminosi. Il quadro aromatico è complesso, con profumi di uva passa, miele di castagno, frutta secca, frutta candita, ricordi d’erbe aromatiche e di legni nobili. Il sorso è ricco, denso, si distende in modo armonioso e vellutato con note morbide e avvolgenti. Il finale e molto persistente e chiude su note di equilibrata freschezza, quasi balsamica.

Colore

Giallo ambrato luminoso

Gusto

Ampio, avvolgente, intenso, di piacevole dolcezza e lunga persistenza aromatica

Profumo

Sensazioni avvolgenti di uva passa, frutta candita e noci con toni di miele di castagno sul finale