Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Vosne Romanee Premier Cru 'Clos des Reas' Domaine Michel Gros 2018

Vosne Romanee Premier Cru 'Clos des Reas' Domaine Michel Gros 2018

Domaine Michel Gros

Il "Clos des Reas" del Domaine Michel Grosè un'espressione unica e vellutata di Vosne Romanee Premier Cru, un terroir riconosciuto in tutto il mondo come il cuore pulsante del Pinot Nero. Si presenta un calice rosso rubino intenso, accompagnato da sentori di sottobosco, piccoli frutti rossi e note legnose. Armonioso ed elegante, regala un sorso fresco e persistente sostenuto da una trama tannica fine. Una grande etichetta dedicata ai più esperti

Non disponibile

171,40 

Caratteristiche

Denominazione

Vosne Romanée AOC

Vitigni

Pinot Nero 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

13 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica grazie a lieviti indigeni con macerazione sulle bucce in vasche d’acciaio inox

Affinamento

18 mesi in barrique di rovere francese

Filosofia produttiva

Lieviti indigeni, Artigianali

Note addizionali

Contiene solfiti
Bottiglia da collezione, non soggetta a promozioni

DESCRIZIONE DEL VOSNE ROMANEE PREMIER CRU 'CLOS DES REAS' DOMAINE MICHEL GROS 2018

Il Vosne-Romanée Premier Cru “Clos des Reas” del Domaine Michel Gros vede la luce in uno dei luoghi leggendari del vino. Vosne-Romanée è conosciuto in tutto il mondo come la culla dei più grandi Pinot Noir in assoluto. In questo meraviglioso terroir sono presenti 14 Climat classificati come Premier Cru e sei Gran Cru dai nomi mitici: Romanée-Conti, Romanée Saint-Vivant, La Romanée, La Tâche, La Grande Rue, Richebourg, Échezeaux e Grands-Échezeaux. La meravigliosa esposizione rivolta a est dei pendii vitati e i terreni poco profondi, composti da calcare e marne calcareo-argillose, fanno di questo luogo un unicum all’interno del vigneto della Côte d’Or.

“Clos des Reas” Vosne-Romanée Premier Cru del Domaine Michel Gros è il frutto del savoir-faire di molte generazioni di viticoltori. La famiglia Gros coltiva queste terre dall’inizio dell’Ottocento e oggi gestisce una tenuta di 23 ettari suddivisi in numerose parcelle, situate in alcune delle migliori zone della Côte de Nuits e Hautes-Côtes de Nuits. Il gioiello della proprietà è sicuramente il Premier Cru “Clos des Reas”, che si trova nella zona sud del territorio comunale di Vosne-Romanée ed è coltivato in monopole fin dalla sua acquisizione nel 1860. Le vigne di Pinot Noir sono vendemmiate a mano e i grappoli sono diraspati con delicatezza per conservare l’integrità degli acini, che sono poi avviati alla fermentazione in vasche d’acciaio inox a temperatura controllata, con macerazione sulle bucce e delicati rimontaggi. Il vino matura per 18 mesi in barrique di rovere francese per un 50% nuove e completa l’affinamento in bottiglia prima della messa in commercio.

Il Premier Cru “Clos des Reas” Domaine Michel Gros è un Vosne-Romanée di livello assoluto. La profonda conoscenza del territorio, coltivato dalla famiglia da ben sette generazioni, ha consentito di interpretare il terroir in modo autentico ed elegante, regalando una bottiglia da intenditori. Nel calice si presenta con una veste color rosso rubino piuttosto intenso. All’olfatto regala aromi maturi e fragranti di piccoli frutti a bacca rossa, impreziositi da delicate sfumature speziate, cenni di humus, sottobosco e ricordi di legni nobili. Vellutato e armonioso ha una tessitura tannica molto fine e una ricca sfaccettatura aromatica, che regala un sorso fresco e persistente. Un grande Pinot Noir, che raggiungerà la piena maturità espressiva dopo qualche anno d’affinamento in bottiglia.

Colore

Rosso rubino intenso

Gusto

Vellutato e armonioso, con una tessitura tannica molto fine e un sorso fresco e persistente

Profumo

Aromi maturi e fragranti di frutti di bosco, sfumature speziate, cenni di humus e note legnose